Visita Guidata classi Terze
Condividi :
PROGRAMMA DELLA VISITA GUIDATA DEL 10 MAGGIO
Ore 6. 30 Partenza da via Nenni
Ore 10.00 Arrivo a Napoli
Ore 10.30 Arrivo al Teatro San Carlo dove i ragazzi assisteranno allo spettacolo Ecor – Un emoticon all’opera – Ecor è un emoticon apparentemente come tanti altri, ma che ha due grandi passioni: il canto e l’opera A causa di un black-out, Ecor perderà la cartella dove archivia i file delle sue opere preferite…ha inizio così un fantastico viaggio alla scoperta dei più grandi autori della storia dell’Opera. Avvalendosi dell’aiuto dei suoi amici virtuali, del Coro e del Maestro presenti in sala, il nostro simpatico amico racconterà ai ragazzi l’origine di questa meravigliosa arte servendosi dei libretti d’opera e del linguaggio moderno delle tecnologie digitali.
Ore 13.30 sosta in una pizzeria, in cui i ragazzi gusteranno la tipica pizza napoletana, accompagnata da patatine e bibita.
Ore 15.30 Visita guidata del Palazzo Reale, è una delle quattro residenze usate dalla casa reale dei Borbone di Napoli durante il Regno delle Due Sicilie. Di dimensioni notevoli, il palazzo si affaccia maestoso sull’area monumentale di piazza del Plebiscito ed è circondato da altri importanti e imponenti edifici quali il palazzo Salerno, la basilica di san Francesco di Paola e il palazzo della Prefettura. Nel corso della sua storia, il palazzo divenne la residenza dei viceré spagnoli, poi di quelli austriaci, in seguito, dei re di casa Borbone. Dopo l’Unità d’Italia fu nominata residenza napoletana dei sovrani di casa Savoia.
Ore 16.30 passeggiata nella Galleria Umberto I, costruita a fine 800′, è la Galleria più famosa di Napoli. Qui si possono visitare le bellezze pittoriche dei dipinti del Settecento della Chiesa di Santa Brigida. La Galleria presenta all’esterno degli archi imponenti d’entrata e all’interno due strade di elegantissimo pavimento a intarsi marmorei che si incrociano ortogonalmente al di sotto della Cupola.
Ore 18.30 partenza per Torremaggiore
Ore 21.00 circa arrivo a Torremaggiore
PROGRAMMA DELLA VISITA GUIDATA DELL’ 11 MAGGIO
Ore 6. 30 Partenza da via Nenni
Ore 10.00 Arrivo a Napoli
Ore 10.30 Arrivo al Teatro San Carlo dove i ragazzi assisteranno allo spettacolo Ecor – Un emoticon all’opera Ecor è un emoticon apparentemente come tanti altri, ma che ha due grandi passioni: il canto e l’opera. A causa di un black-out, Ecor perderà la cartella dove archivia i file delle sue opere preferite…ha inizio così un fantastico viaggio alla scoperta dei più grandi autori della storia dell’Opera. Avvalendosi dell’aiuto dei suoi amici virtuali, del Coro e del Maestro presenti in sala, il nostro simpatico amico racconterà ai ragazzi l’origine di questa meravigliosa arte servendosi dei libretti d’opera e del linguaggio moderno delle tecnologie digitali.
Ore 13.30 sosta in una pizzeria, in cui i ragazzi gusteranno la tipica pizza napoletana, accompagnata da patatine e bibita.
Ore 15.30 visita guidata di Castel Sant’Elmo, il castello, oggi, è adibito a museo e sorge sulla collina del Vomero. Questo edificio trae origine da un’antica torre d’osservazione normanna. Per la sua importanza strategica, il castello è sempre stato un possedimento molto ambito: dalla sua posizione (250 m s.l.m.) si può controllare tutta la città, il golfo e le strade che dalle alture circostanti conducono alla città. Il castello, oltre che museo permanente, è anche sede di varie mostre temporanee, fiere e manifestazioni.
Ore 17.00 visita guidata della Certosa di San Martino, è tra i maggiori complessi monumentali di Napoli; costituisce, in assoluto, uno dei più riusciti esempi di architettura e arte barocca insieme alla Reale cappella del tesoro di San Gennaro. E’ situata sulla collina del Vomero, accanto a Castel Sant’Elmo. Nel dicembre 2010 il decreto n. 851 del Ministero per i Beni Culturali emesso su proposta della Soprintendenza ai Beni architettonici e paesaggistici di Napoli e provincia, ha dichiarato la collina su cui sorge la Certosa “monumento nazionale” Dal 1866 la Certosa ospita il Museo nazionale di San Martino.
Ore 18.30 partenza per Torremaggiore
Ore 21.00 circa arrivo a Torremaggiore
Condividi :