Ultima modifica: 15 marzo 2018

Una giornata al Quirinale

Condividi :

facebooktwittergoogle_plusmailfacebooktwittergoogle_plusmail

Contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzare il contenuto

 

Emozione, incredulità e condivisione. Questo è quanto abbiamo provato l’8 Marzo quando siamo stati premiati dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Ricordiamo bene le sue parole: “….voi siete il nostro futuro… oggi tutti devono stringere la mano a tutti.” E così è stato, tutti abbiamo vissuto appieno l’esperienza e ora ritorniamo tra i banchi di scuola con la voglia di comunicare e far vivere in quanti ci ascoltano la bellezza e la solennità dell’ambito in cui siamo stati premiati.

Claudia Mucedola afferma: “Grazie alle nostre professoresse, Ricci e Tricarico, ci siamo messi in gioco, il tema non era affatto facile, abbiamo accettato la sfida. Alla fine la telefonata da Roma e  la incredulità quando ci hanno comunicato la notizia di aver vinto”.

Francesco Volgarino aggiunge: “Non è stata un’esperienza scolastica come le altre ma un’opportunità che non hanno tutti. L’incontro con il Presidente e con la ministra Fedeli, l’ambiente, l’atmosfera, hanno influito sulle nostre emozioni che arricchiscono il nostro bagaglio culturale, non solo scolastico ma anche umano.

Federico Trentalange ribadisce: “ Sono stato sorpreso alla notizia della vittoria, ma fiero di aver dato un’occasione a me stesso e di riflesso a tutta la comunità educante della “Padre Pio”

Anastasia Renna continua: “Le esperienze non si sono limitate solo al momento della premiazione. La sera prima, gli studenti vincitori di ogni regione d’ Italia, si sono ritrovati a cena insieme in un bel clima di condivisione…sapete chi di loro ha fatto il primo passo? Noi.

Mariachiara Calabrese infine sottolinea: “E’ stato un piacere approfondire la vita di una delle Madri Costituenti simbolicamente adottata dalla Puglia, Nadia Gallico Spano. Indirettamente occupandoci di lei abbiamo avuto la possibilità di leggere alcuni degli articoli della Costituzione, la legge di tutte le leggi che ci hanno donato e che ci protegge. E’ nostro dovere conoscerla.

20180308_110321

Mariachiara Calabrese

Claudia Mucedola

Anastasia Renna

Federico Trentalange

Francesco Volgarino

Condividi :

facebooktwittergoogle_plusmailfacebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento

 

*