Safer Internet Day 2017 e Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo a scuola
Condividi :
Il Safer Internet Day (SID) è un evento annuale, organizzato da INSAFE e INHOPE con il supporto della Commissione Europea nel mese di febbraio, al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.
“Be the change: unite for a better internet” (“Sii il cambiamento: uniti per un internet migliore”)
è lo slogan scelto per l’edizione del 2017, ed è finalizzato a far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.
Nella stessa data si celebrerà la “Prima Giornata nazionale contro il bullismo a scuola”.
La Campagna Nazionale si chiamerà “Un Nodo Blu contro il Bullismo” e tutti gli studenti e le scuole che aderiranno alla campagna saranno chiamati ad indossare, appendere o mostrare il simbolo della lotta nazionale delle scuole italiane contro il Bullismo.
Anche la nostra scuola intende sostenere l’iniziativa, data la sua rilevanza educativa e sociale e pertanto gli studenti del Comitato Studentesco d’istituto e le referenti di Ed. alla Cittadinanza invitano i coordinatori a partecipare alla proposta , indossando e facendo indossare in quella giornata a tutti gli alunni un nodo blu e sensibilizzando gli stessi attraverso dibattiti e attività didattiche nelle proprie classi sulle tematiche in questione utilizzando i materiali di cui vi forniamo i seguenti link:
https://www.youtube.com/watch?v=dYLBvdjxTIo
https://www.youtube.com/watch?v=CH4Vz4dDeD8&index=9&list=PL43P0iKGmv1egRLRMZ4pkjlcLjOyqgqin
http://www.generazioniconnesse.it/_file/documenti/KIt_Didattico/2015/GenerazioniConnesse-Docenti.pdf
Le referenti di Ed. alla Cittadinanza
Prof.sse Ercolino Filomena , Leone Loredana
Allegati
Condividi :