Progetto Edugreen e PON “Botanici in Erba”: laboratori di sostenibilità.
Condividi :
Lunedì 22 maggio 2023, alle 10:30, presso il giardino dell’Istituto Comprensivo Statale “via P. Nenni”, plesso Emilio Ricci di Torremaggiore, è stato presentato alla Comunità torremaggiorese il progetto “Edugreen: laboratori di sviluppo sostenibile per il primo ciclo”. Sulla scia delle linee dell’agenda 2030 e sulla strada della sostenibilità ambientale e del rispetto dell’ecosistema, il nostro istituto ha ottenuto un finanziamento attraverso la partecipazione al progetto PON EDUGREEN, con l’obiettivo di creare orti e giardini didattici per gli alunni del I Ciclo.
Questo progetto non solo darà ai ragazzi la possibilità di imparare a coltivare e a prendersi cura delle piante, ma fornirà anche loro una maggiore consapevolezza dell’importanza di preservare e proteggere l’ambiente. Gli orti e i giardini didattici sono una risorsa preziosa per la scuola e per la comunità circostante. La cura delle piante contribuisce ad insegnare ai ragazzi a prendersi cura degli altri e di se stessi, promuovendo la collaborazione e la responsabilità individuale.
Il progetto PON EDUGREEN, del nostro istituto, rappresenterà un’opportunità eccellente e uno strumento educativo di grande preziosità. La creazione di orti e giardini didattici sarà anche un’opportunità per gli insegnanti di integrare il percorso delle discipline curricolari con lo studio dell’ambiente e della natura. Hanno partecipato all’evento la Senatrice Gisella Naturale, il Vice Sindaco di Torremaggiore Marco Faienza, l’assessore Ilenia Coppola e Legambiente circolo Torremaggioremia APS.
Mi piace sottolineare che oggi più che mai abbiamo bisogno di formare ‘talenti ecologici’ per dare gambe allo “sviluppo sostenibile”, meritoriamente promosso dall’Agenda 2030, a partire dai comportamenti individuali da attivare quotidianamente.
Si tratta di farsi protagonisti attivi di questo grande mutamento culturale e di sicuro la SCUOLA dovrà assumere un compito di primaria importanza. C’è bisogno in sostanza di una scuola che sappia misurarsi con la complessità culturale dello “sviluppo sostenibile” promosso dall’agenda europea 2030 e di come ognuno possa dare il proprio contributo.
DS Prof Matteo Scarlato –
Maestra Isabella Fusco, Tutor PON “Botanici in Erba” –
Prof. Michele de Lilla, Esperto PON “Botanici in Erba”.
https://www.youtube.com/watch?v=i596uw1gGRA&feature=youtu.be
Condividi :