Prevenzione rischio cardiovascolare 2018
Condividi :
Si comunica che questa istituzione scolastica attuerà un progetto di prevenzione del rischio cardiovascolare in collaborazione con ALMAC, Associazione per la Lotta delle Malattie del Cuore.
Il progetto prevede di effettuare l’elettrocardiogramma gratuito e la visita cardiologica, qualora fosse necessario, a tutti gli studenti delle classi prime, presso lo studio della dott.ssa Mirella Matarese, in via Don Minzoni n.14.
Si sottolinea l’importanza di questa collaborazione anche nel rendere chiaro il grande valore civico della sussidiarietà orizzontale, regolato dall’articolo 118 della Costituzione italiana il quale prevede che “Stato, Regioni, Province, Città Metropolitane e Comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio della sussidiarietà”.
A nome mio e dell’intera Comunità Scolastica ringrazio il prof. Michele Renato Piancone, la dott.ssa Mirella Matarese e tutti i volontari dell’ALMAC per rendere possibile questa preziosissima attività di prevenzione.
Il progetto avrà avvio sabato 20 ottobre con le classi 1A e 1F che saranno accompagnate dai docenti in servizio e dal Referente del Centro Sportivo Scolastico nei seguenti orari:
-
h. 8.20 – 1F (Docente in servizio + prof.ssa Di Pumpo Marilena)
-
h. 9.20 – 1A (Docente in servizio + prof.ssa Negri Giuliana)
I docenti in servizio in queste classi resteranno a disposizione nelle rispettive sedi delle classi. Circa 20 minuti prima del termine dell’attività, i docenti in servizio in quel momento saranno avvisati per riaccompagnare le classi nelle proprie sedi.
Non essendo possibile stilare un calendario degli incontri futuri, le classi e i docenti coinvolti saranno avvertiti per tempo dai Referenti del Centro Sportivo Scolastico.
Nei prossimi giorni i referenti del C.S.S. consegneranno l’avviso agli studenti che avranno cura di farlo firmare ai propri genitori e di restituirlo il giorno successivo.
I docenti annoteranno l’avviso sul registro di classe.
Il Dirigente Scolastico
prof. Matteo Scarlato
Condividi :