Prevenzione del rischio cardiovascolare
Condividi :
La Scuola Media Padre Pio, all’interno del progetto di Educazione alla Salute, ha previsto un incontro di formazione il giorno 26 maggio rivolto agli alunni delle classi terze sulla prevenzione del rischio cardiovascolare, avvalendosi della collaborazione del Prof. Michele Piancone, presidente dell’associazione ALMAC di Torremaggiore.
Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), in Europa, un’elevata percentuale delle morti è determinata da patologie croniche – malattie cardiovascolari e respiratorie, tumori, diabete – che hanno in comune quattro principali fattori di rischio: fumo, abuso di alcol, cattiva alimentazione e inattività fisica.
È, pertanto, necessario avviare azioni concrete per contrastare tali fattori di rischio, diffondendo una visione innovativa della “salute”, che non può più essere responsabilità esclusiva dei medici e degli altri operatori sanitari, ma deve diventare obiettivo prioritario per tutti, quindi anche per la scuola e per acquisire competenze per stili di vita sani e corretti.
Le Referenti di Educazione alla Salute, prof.sse Assunta Manna e Rosa Negri
Condividi :