Ultima modifica: 22 aprile 2022
Istituto Comprensivo "via Pietro Nenni" > Avvisi e Notizie > Presentazione Patto Educativo di Comunita’ “Paesaggiando”

Presentazione Patto Educativo di Comunita’ “Paesaggiando”

Condividi :

facebooktwittergoogle_plusmailfacebooktwittergoogle_plusmail

whatsapp-image-2022-04-20-at-14-51-37Carissimi,
sono lieto di invitarvi il 22 aprile alle ore 16.00 presso la sede della Scuola Media Statale “Padre Pio” in via Pietro Nenni a Torremaggiore alla presentazione della bozza di Patto Educativo di Comunità “Paesaggiando”.
Il Patto è stato elaborato all’interno della Rete delle Istituzioni scolastiche dell’Alto Tavoliere Nord Ovest, a cui aderiscono, oltre alla scrivente Istituzione, con ruolo di capofila pro-tempore, l’I.C. “via Sacco e Vanzetti” e l’I.S.I.S.S. “Fiani – Leccisotti” di Torremaggiore, l’I.C. “R. Grimaldi” di San Paolo di Civitate, l’I.C. “G. Mandes” di Casalnuovo M.

 La data dell’incontro è particolarmente significativa per i contenuti del Patto, essendo in quel giornocelebrata la Giornata Mondiale della Terra (Earth Day), manifestazione internazionale per lasostenibilità ambientale e la salvaguardia del nostro pianeta, promossa dalle Nazioni Unite dal 1970 e che si celebra un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, coinvolgendo e mobilitando circa un miliardo di persone Il Patto proposto vuole creare coesione sociale sulla fondamentale tematica della tutela, valorizzazione e promozione del Paesaggio, coniugandola con la promozione di corretti stili di vita nella comunità, secondo le indicazioni fornite dall’Organizzazione Mondiale della Sanita con le sue Life Skills. Il Patto che immaginiamo vuole dare un contributo all’affermarsi nel nostro territorio di un’idea di sviluppo locale sostenibile, nel rispetto sia dell’ambiente naturale sia di quello sociale (inteso negli aspetti di identità economica, di cultura materiale e immateriale,..).

Cordialmente.
Il Dirigente Scolastico
prof. Matteo Scarlato

Condividi :

facebooktwittergoogle_plusmailfacebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento

 

*