Ultima modifica: 29 maggio 2018
Istituto Comprensivo "via Pietro Nenni" > Avvisi e Notizie > Premio letterario “Monti Dauni”

Premio letterario “Monti Dauni”

Condividi :

facebooktwittergoogle_plusmailfacebooktwittergoogle_plusmail

locandina

 

Sabato 26 maggio si è svolta a San Marco La Catola la premiazione del concorso letterario nazionale per racconti brevi organizzata dal Centro Studi “Monti Dauni”, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Monti Dauni” di Celenza Valfortore e dell’Associazione “Stupor Mundi” di Lucera.

La Scuola media “Padre Pio” ha ottenuto il terzo posto su 92 elaborati pervenuti da tutto il territorio nazionale, con il racconto “Federico II di Svevia” degli alunni della 1^ H Anziloro Vincenzo, Di Pumpo Francesco, Petta Riccardo e Tricarico Leonardo, nella sezione A riservata agli Istituti Secondari di 1°grado. I personaggi, reali o leggendari, nonchè i luoghi della propria terra erano il tema da trattare negli elaborati. Si poteva scegliere di trattare personaggi storici che avevano contribuito alle vicende del proprio territorio oppure di altri luoghi particolari, interessati da eventi storici o per il loro alto valore simbolico. Il concorso ha dato spazio anche alla creatività con testi riferiti a personaggi o luoghi nati dalla fantasia popolare.

I giovani scrittori hanno scelto di rielaborare la morte dell’Imperatore Federico II, attraverso lo sguardo del suo falco preferito, con particolare attenzione alle vicende storiche reali, mescolando i vari elementi della narrazione che si estende come il volo del falco tra passato, presente e futuro, dando nuovamente vita alla voce dell’Imperatore. Nella menzione di merito della Giuria per la premiazione viene posta in risalto questa peculiarità : ”Il racconto si dipana tra riferimenti storici e un’architettura di pura fantasia, coinvolgendo il lettore in una piacevole narrazione”

La manifestazione si è svolta alla presenza della giuria del concorso: lo scrittore Andrea Zancarano, Premio Campiello giovani 2017, prof.ssa Rosa Manella, Dirigente I.C.”Monti Dauni”, prof. Nicola Cocumazzo, Presidente Centro Studi “Monti Dauni”,  dott.ssa Maria Aida Episcopo, Dirigente USP Foggia.

image

bspd0708img_7728-1img_7736

Condividi :

facebooktwittergoogle_plusmailfacebooktwittergoogle_plusmail

9 commenti »

Lascia un commento

 

*