Ultima modifica: 8 novembre 2021

Premi eTwinning 2021

Anche nel corso dell’anno scolastico 2020/21, la nostra scuola ha partecipato a progetti di gemellaggio elettronico tra scuole sulla piattaforma eTwinning, la più grande community europea di insegnanti che promuove l’innovazione, attraverso l’utilizzo delle tecnologie nella didattica e la creazione condivisa di progetti didattici multiculturali tra istituti scolastici di Paesi diversi.

Chi vi partecipa può contare su un ambiente online fornito di strumenti pensati per facilitare la collaborazione e lo scambio idee, in uno spazio multilingue e multiculturale che consente il coinvolgimento diretto dei docenti e degli alunni nelle attività di progetto, a fianco di altri compagni stranieri. A disposizione anche uno spazio di lavoro sicuro, chiamato TwinSpace, sul quale è possibile impostare e svolgere le attività.

A conclusione dei progetti, con grande soddisfazione, la nostra scuola è stata premiata con Certificati di Qualità nazionali ed europei.

Il progetto “Il Mediterraneo che ci unisce”, con la prof.ssa Paola Simone, ha coinvolto la classe 1E dello scorso anno scolastico (attuale 2E) e ha avuto sia il riconoscimento europeo che quello nazionale con le seguenti motivazioni:

European Quality Label

“Complimenti! La tua scuola ha ottenuto il Certificato di Qualità Europeo per l’eccellente qualità del lavoro sul progetto eTwinning “Il Mediterraneo che ci unisce”. Ciò significa che il tuo lavoro, quello dei tuoi studenti e della scuola sono stati riconosciuti ai massimi livelli europei.

Riceverai quindi il Certificato che potrai inserire sul tuo sito Web ed esporre a scuola, in modo che tutti possano vederlo. Inoltre, il tuo progetto sarà inserito in un’area speciale del Portale europeo all’indirizzo www.etwinning.net. Ancora congratulazioni per questo importante risultato”.

Quality Label

“Il progetto “Il Mediterraneo che unisce” ha coinvolto una scuola italiana insieme ad un’altra di Malta e di Amburgo con lo scopo di favorire la comunicazione in lingua italiana e il dialogo interculturale tra i pari.  Il percorso, sviluppato in orario curricolare e coerente con il PTOF della scuola, ha permesso agli studenti di sviluppare competenze in un ambiente di apprendimento basato sulla didattica laboratoriale attraverso approcci e strategie di tipo collaborativo. Il Twinspace è ben organizzato in pagine e sottopagine che consentono di accedere al materiale condiviso nelle varie fasi. Diversi gli strumenti digitali utilizzati per la creazione di prodotti (Kizoa, Calameo, Learningapps) che mostrano un coinvolgimento attivo degli studenti. Interessante la valutazione”.

Il progetto “Noi adolescenti: chi siamo?”, con la prof.ssa Maria Grazia Rinaldi, ha visto coinvolti gli alunni della 3B dello scorso anno scolastico e ha ricevuto il riconoscimento nazionale con la seguente motivazione:

Quality Label

Il progetto si propone di contribuire all’acquisizione, da parte degli alunni, della consapevolezza dei cambiamenti dell’età dell’adolescenza. Si tratta di un buon progetto che ha saputo coinvolgere gli alunni su una tematica importante, numerosi i temi affrontati dal cambiamento fisico al cyberbullismo alla riflessione sugli stati d’animo. Il TwinSpace risulta ben documentato e adeguatamente strutturato. Si apprezza l’uso dei forum e delle videoconferenze per le attività di confronto e collaborazione. L’uso delle TIC è stato adeguato alle attività”.

Complimenti a tutti i ragazzi coinvolti!