Parodia “I Promessi Sposi”
Condividi :
Giovedì 6 Giugno 2024, gli alunni della classe 4a A dell’Istituto Comprensivo “via Pietro Nenni” plesso Scuola Primaria “Emilio Ricci” sono stati i protagonisti della Parodia dei Promessi Sposi, “entusiasti, curiosi e affascinati”, dopo aver fatto un breve riassunto del suddetto Romanzo, si sono cimentati nel rappresentare quegli strani personaggi che uscivano fuori dal capolavoro manzoniano.
I bambini sono stati felici di sapere cosa rappresentavano i Bravi e rapportarli ai nostri tempi paragonandoli ai nostri attuali Bulli; hanno notato che, anche a quei tempi in cui la povertà era massima, c’erano comunque ingiustizie e soprusi, ma come in ogni bella storia c’è sempre un lieto fine.
La Parodia scritta dal Prof. Antonio Tancredi, che ha curato la parte musicale e cambiato le parole a canzoni già esistenti adattandole alle circostanze della rappresentazione, è stata fatta sotto forma di recital e pertanto i piccoli attori hanno recitato, ballato e cantato, mettendo in primo piano tutte le arti imparando a muoversi, recitare e cantare in piena autonomia.
Condividi :