Metodologia Pedagogia dei Genitori
Recuperare i valori pedagogici della famiglia, riconoscendola come luogo di emozioni e sentimenti che portano alla costruzione dell’individuo
Come potenziare il lavoro di rete a sostegno delle famiglie? Come valorizzare le competenze genitoriali per rispondere al meglio ai bisogni della persona? Quali possibili collaborazioni efficaci tra famiglia-scuola? Come promuovere la visione della famiglia come partner educativo?
Nell’a. s. 2019/2020 nasce la Rete di scopo “METODOLOGIA PEDAGOGIA DEI GENITORI che coinvolge Scuole, Associazioni, Enti locali e Università di Foggia per consolidare le buone prassi, documentare e diffondere la Metodologia sul territorio.
Gli esperti di riferimento sono il prof. Z. Zucchi dell’Università di Torino e la prof.ssa R. De Rosa dell’Intendenza Scolastica di Bolzano.
“Pedagogia dei genitori” nasce dalla chiara consapevolezza che un progetto formativo non può prescindere dalle conoscenze e dalle esperienze educative che la famiglia matura nella relazione con i propri figli.
Il recupero di tali esperienze si rende necessario per rafforzare il patto educativo e creare dei ponti necessari tra le componenti coinvolte (famiglia-scuola-società)
E il metodo più efficace per intessere relazioni è la narrazione.
Narrare è attività pedagogica per eccellenza:
- è funzionale alla crescita della persona e alla relazione con gli altri
- mette le persone nelle migliori condizioni per esprimere le proprie potenzialità e diventare autori della propria vita
- chi narra prende coscienza di sé, della propria esistenza e delle proprie azioni, le esternalizza prendendone possesso, diventando capace di analizzarle.
- chi narra arricchisce le vite delle persone, intreccia la propria esistenza a quella degli altri.
- crea comunità: le vicende narrate diventano patrimonio comune e le persone vi si riconoscono.
Dall’anno scolastico 2022-2023, anche la nostra scuola è entrata nella rete di scopo proprio perché l’emergenza educativa diventa sempre più impellente in una società dove il senso di comunità si affievolisce sempre più per l’assenza di rapporti sociali ben saldi e ancorati a valori umani. Oggi più che mai c’è bisogno di avere dei punti di riferimento chiari e di recuperare il valore educativo delle due agenzie che da sempre hanno avuto come obiettivo precipuo la formazione dell’uomo e del cittadino: la famiglia e la scuola.
Durante l’anno scolastico 2022-2023, sono previsti degli incontri con i genitori delle classi prime della scuola media, proprio per avviare un percorso pedagogico nuovo, in cui la collaborazione scuola-famiglia non resti pura formalità, affinchè la sapienza esperienziale dei genitori, affiancata alle conoscenze specialistiche dei docenti, possa avere come fine ultimo quello di dispiegare al massimo le condizioni funzionali al pieno sviluppo della persona.
La referente
Prof.ssa Anna Di Nonno
ALLEGATI
http://www.pedagogiadeigenitori.info/
a.s. 2022 – 2023
Narrare e Narrarsi, una parte fondamentale della pedagogia