Ultima modifica: 17 settembre 2015

Liberi di scegliere

Nell’ambito del Piano Strategico Regionale per la promozione della Salute nella scuola, promosso dall’Assessorato alle Politiche della Salute della Regione Puglia, dall’Ufficio Scolastico Regionale, e dalla ASL, è stato realizzato presso la nostra scuola il progetto Liberi di scegliere per il contrasto del fenomeno del tabagismo.

Il titolo “Liberi di scegliere” mette in luce già l’obiettivo generale del progetto, quello di rendere consapevoli i ragazzi sulla necessità di scegliere stili di vita che promuovano salute.

Il tema degli stili di vita è fortemente legato allo sviluppo della capacità critica della persona, quindi della capacità di resistere alle influenze degli amici e delle mode, in modo da restare non fumatori e, anzi, stimolare gli altri ragazzi a non fumare, contribuendo a valorizzare l’immagine del non fumatore.

L’argomento principale non è costituito dagli effetti del fumo sulla salute, ma piuttosto dalle pressioni sociali che spingono ad iniziare a fumare.

In tale progetto si è anche voluto sottolineare l’importanza dell’alleanza educativa tra scuola e famiglia per contrastare il tabagismo, come dovrebbe essere per tutte le emergenze educative.

Al termine del progetto gli studenti della IIA, coordinati dalla prof.ssa Anna Di Nonno, hanno prodotto il cortometraggio che avete visto.

1 commento »

1. matteo delle vergini scrive:

Sono d’accordo…