La Memoria del Covid-19 in un Murales…
Condividi :
La memoria, da sempre, è un antidoto alla perdita d’identità e all’indifferenza.
Molte volte abbandoniamo i nostri ricordi per paura di essi, per paura che possano risvegliare in noi quelle emozioni che vorremmo lasciare nel dimenticatoio. Ma c’è sempre qualcuno o qualcosa che, come per magia, riaffiora nella nostra mente quasi per ricordarci che non bisogna mai dimenticare.
Il Progetto Accoglienza “Si riparte…Emozioni (ri)vissute” A.S. 2020-2021, che ha visto l’ideazione da parte delle Prof.sse Di Nonno e Volpicella di alcuni Murales con la partecipazione di tutte le classi del plesso Secondaria, è giunto alla sua ultimazione.
Grazie al coordinamento artistico dei Prof. Dell’Oglio e Monteleone, i due Murales realizzati all’interno della sede rappresentano proprio quell’antidoto necessario, quell’elemento che porta a ri-vivere emozioni e sentimenti vissuti dall’Umanità intera durante la pandemia da Covid-19 e, nello specifico, dai nostri ragazzi, adolescenti che hanno dovuto in poco tempo interrompere i loro sogni ed affrontare una sfida inquietante.
Leggere i loro pensieri, attraverso versi e disegni, resta un atto dovuto per entrare in punta di piedi nel loro complicato mondo interiore, che per un attimo è stato stravolto da paure, ansie e sconforti.
L’ampio diario di emozioni invita alla riflessione sul presente, porta in sè il tormento e il ricordo del passato con un nuovo sguardo verso l’orizzonte.
E’ doveroso ringraziare i docenti delle classi per il copioso materiale pervenuto e per la fattiva collaborazione.
Prof.sse Anna Di Nonno – Elena Volpicella
Condividi :