La classe 3^A vince il Primo Premio nel Concorso “RiGenerazione”
Condividi :
Grande soddisfazione della scuola e grande entusiasmo dei ragazzi della 3^A della Scuola Media dell’Istituto Comprensivo “Via Pietro Nenni” per il 1° Premio conseguito nel Concorso “RiGenerazione” – tredicesima edizione de “La Festa della Scienza” 2022.
L’Associazione APERTAmente di Andrano (LE), l’Istituto Pasteur Italia di Roma, l’I.I.S.S. “Don Tonino Bello” di Tricase (LE), in collaborazione con la Regione Puglia, l’Università Sapienza di Roma, Fondazione AIRC, IBSA Foundation e diversi centri di ricerca promuovono, con cadenza annuale, un evento culturale e scientifico: “La Festa della Scienza” che rappresenta un’occasione di confronto su tematiche scientifiche e di divulgazione, scambio di buone pratiche e valorizzazione della cultura scientifica.
Gli alunni della classe 3^A della Scuola Media dell’Istituto Comprensivo “Via Pietro Nenni”, guidati dalla prof.ssa Assunta Manna, hanno svolto un entusiasmante e impegnativo lavoro di ricerca, approfondimento e rielaborazione di importanti contenuti scientifici. Partendo dall’osservazione della capacità che hanno alcune specie animali di rigenerare intere parti del corpo rispetto ad altri animali che presentano forti limiti rigenerativi, gli alunni hanno compreso la capacità rigenerativa di alcuni tessuti del corpo umano. Di qui lo sviluppo della ricerca e della sperimentazione, da parte di medici e ricercatori, di tecnologie sempre più innovative volte alla sostituzione di organi e tessuti irrimediabilmente compromessi. Il concetto di rigenerazione è stato, quindi, traslato alla vita degli individui e delle società per un miglioramento delle condizioni professionali, urbanistiche, abitative, socio-economiche, ambientali e culturali.
I ragazzi hanno prodotto un video della durata di tre minuti che è stato esaminato, separatamente, da tre commissioni tecnico-scientifche (ognuna delle quali ha espresso il proprio giudizio) e premiato per l’originalità, il rigore scientifico e il rispetto dei tempi. Il video sarà pubblicato sul sito dell’Istituto Pasteur-Italia e sul sito de “La Festa della Scienza”.
Gli alunni, inoltre, sono stati impegnati giovedì 12 maggio nel Laboratorio Didattico Interattivo: “Storie di Cellule Staminali”, tenuto dalla dott.ssa Silvia Piconese dell’Istituto Pasteur Italia; venerdì 13 maggio nel Laboratorio didattico: “Sotto la Lente!” a cura di AIRC ed hanno seguito con molto interesse la lettura magistrale: “RiGenerazione:Cellule che curano; viaggio tra scienza, pseudoscienza ed etica del prof. Michele De Luca – Direttore Centro di Medicina Rigenerativa “Stefano Ferrari”, Università di Modena e Reggio Emilia.
Ammiro chi resiste, chi ha fatto del verbo resistere carne, sudore, sangue, e ha dimostrato senza grandi gesti che è possibile vivere, e vivere in piedi, anche nei momenti peggiori (Luis Sepúlveda, “Le rose di Atacama”).
Video vincitore del 1° Premio “Festa della Scienza 2022″
Condividi :