Ultima modifica: 10 gennaio 2024

Risultati immagini per iscrizioni on line

ISCRIZIONI ALLA PRIMA CLASSE

Responsabilità condivisa

L’obbligo di istruzione mira a garantire a tutti gli studenti l’acquisizione delle competenze necessarie per l’esercizio dei diritti di cittadinanza e coinvolge, pertanto, la responsabilità dei seguenti soggetti:

• i genitori, chi esercita la responsabilità genitoriale, il tutore o l’affidatario, cui competono le scelte tra i diversi percorsi formativi e le opzioni del tempo scuola;

• le istituzioni scolastiche, dalle quali dipende l’adozione delle strategie più efficaci e coerenti, atte a garantire elevati livelli di apprendimento e di formazione. In proposito, assumono particolare rilievo le metodologie didattiche finalizzate all’orientamento della scelta dei percorsi di studio e di lavoro;

• l’Amministrazione scolastica, cui è affidato il compito di definire i criteri, gli indirizzi e i presupposti per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione;

• le Regioni e gli Enti locali, cui spetta assicurare le condizioni più idonee per la piena fruizione del diritto allo studio da parte di ciascun alunno/studente e di garantire le dotazioni e i supporti strutturali necessari allo svolgimento dell’ attività didattica

Iscrizione on line

Come disposto dalla legge n. 135 del 7 agosto 2012, le iscrizioni dirette alla prima classe delle scuole statali si effettuano esclusivamente on line all’indirizzo: www.istruzione.it/iscrizionionline, a cui è possibile accedere con le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Le iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia sono cartacee e il modulo è disponibile in calce o presso l’Ufficio Didattica in via Pietro Nenni.

Le iscrizioni sono regolamentate dalla annuale Nota Ministeriale.

E’ possibile trovare informazioni relative alle scuole di interesse sul portale del MIUR Scuola in chiaro (per la nostra scuola cliccare qui).  E’ possibile utilizzare l’applicazione Scuola in Chiaro in cui la specifica mobile web app leggendo il QR code della nostra scuola (clicca).

La tempistica delle iscrizioni è la seguente:

• 19/12/2022. Dalle ore 9.00 è possibile abilitarsi al servizio Iscrizioni On Line.
  • 09/01/2023. Dalle ore 8.00 Inizio inserimento domande di iscrizione da parte delle famiglie, per iscrizioni in questa scuola utilizzare il codice:
    • FGMM88201N per la scuola secondaria di primo grado
    • FGEE88201P per la scuola primaria.
  • 30/01/2023. Ore 20.00 termine inserimento domande di iscrizione.

Si fa presente che per la procedura di registrazione e iscrizione è necessario:

• casella di posta elettronica;
  • codice fiscale dell’alunno e dei genitori;
  • codice scuola frequentata
    • Scuola Secondaria di 1° grado – plesso “Via Pietro Nenni”: FGMM88201N
    • Scuola Primaria – “Emilio Ricci”: FGEE88201P

Corso ad Indirizzo Musicale

In questa scuola è possibile avvalersi dell’insegnamento di uno strumento musicale a scelta tra: chitarra, flauto, percussioni, pianoforte. Per far conoscere le attività didattiche dell’insegnamento dello strumento musicale saranno tenuti i seguenti concerti riservati per gli studenti delle scuole primarie:

1. Scuola “Emilio Ricci” di Torremaggiore – 17/01/2024 dalle ore 9.00 alle 10.00 e dalle ore 11.00 alle 12.00
  2. Scuola “S. Giovanni Bosco” di Torremaggiore, studenti di S. Paolo C. e di S. Severo – 17/01/2023 dalle ore 16.15 alle 17.15 e dalle ore 17.30 alle 18.30

Si fa presente che per accedere alla frequenza dell’Indirizzo Musicale, oltre all’indicazione della scelta nella iscrizione on-line, occorre sostenere un test di ammissione che si svolgeranno secondo il seguente calendario.

Per gli alunni che hanno effettuato le iscrizioni:

• Gli iscritti provenienti dalla Scuola “S. Giovanni Bosco” di Torremaggiore, studenti di S. Paolo C., di S. Severo e comuni limitrofi saranno contattati telefonicamente per concordare l’orario e il giorno della prova, che avrà luogo in orario pomeridiano presso la Scuola Media Padre Pio di Torremaggiore, situata in via Pietro Nenni.
  • per gli alunni impossibilitati nei giorni precedenti e che hanno effettuato l’iscrizione tra il 9 e il 10 febbraio sarà effettuata una prova suppletiva in orario pomeridiano in orario da concordare saranno contattati telefonicamente e sarà svolta presso la Scuola Media Padre Pio di Torremaggiore sede via Pietro Nenni.

Maggiori informazioni saranno fornite successivamente in questa pagina.

Assicurazione e Contributo scolastico

Gli studenti sono assicurati per la frequenza scolastica sia per le attività curricolari, sia per quelle extracurricolari (attività pomeridiane, uscite,…) con la compagnia Ambiente scuola alle condizioni stabilite dalla polizza contrattuale.

Il contributo scolastico di 20 euro per i costi dell’assicurazione e per attività culturali, competizioni e certificazioni informatiche e linguistiche, sono da versare tramite PagoPA.

Servizio di segreteria

L’ufficio di segreteria ha attivato un servizio di supporto alle famiglie per tutte le attività connesse alla modalità di iscrizione on-line.

Il servizio sarà realizzato secondo il seguente calendario:

Responsabili del procedimento: Ufficio Didattica, Di Ianni Sabrina e Maria Rosaria Milone, tel. 0882 382331

Martedì 07/01/2020 alle ore 17.30, presso l’Auditorium della scuola in via P. Nenni n. 13/15,  ci sarà comunque uno specifico incontro informativo con le famiglie degli alunni delle classi 5^ della scuola primaria.

Si fa presente infine che il servizio di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno consentendo, però, ai genitori di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti.

Prof.  Matteo SCARLATO