Ultima modifica: 8 aprile 2022
Istituto Comprensivo "via Pietro Nenni" > Avvisi e Notizie > Incontro con le autrici al Castello

Incontro con le autrici al Castello

Condividi :

facebooktwittergoogle_plusmailfacebooktwittergoogle_plusmail

manifesto

Oggi, 8 aprile, presso la Sala delle Udienze del Castello Ducale, alcune classi della Scuola secondaria di primo grado hanno incontrato le autrici Luisa Staffieri e Donatella Caione e la responsabile della Biblioteca dei Ragazzi della Magna Capitana di Foggia Milena Tancredi.

All’iniziativa promossa dalla Biblioteca comunale “De Angelis”, nell’ambito del Progetto nazionale “Città che legge”, hanno partecipato quattro classi: 1A, 1C con le prof.sse Maria Grazia Rinaldi e Mariana Consoletti, e le classi 2A e 2E con le prof.sse Anna Di Nonno e Paola Simone.

L’attività ha avuto inizio, qualche settimana fa, dopo che l’Assessorato alla cultura del Comune di Torremaggiore ha donato un libro ad ogni alunno.

L’intento è stato quello di diffondere tra le nuove generazioni il piacere della lettura, ma anche quello di promuovere l’idea che il libro è veicolo di emozioni e di confronto con la realtà.

I ragazzi, sotto la guida delle insegnanti, dopo aver letto il libro, hanno discusso e fatto riflessioni sulle tematiche affrontate, producendo testi e rappresentando, attraverso disegni e cartelloni, i loro stati d’animo.

Gli alunni delle classi prime hanno letto il libro: “Che forza la danza!” di D. Caione, L. Selvaggi e P. Sorrentino.

La protagonista è Anita, una ragazza di 13 anni che ama scrivere, leggere e disegnare, ma è convinta di non capire le materie scientifiche finché non conosce Lalla, laureanda in fisica che insegna danza classica. Con il suo aiuto comprende che a volte basta guardare le cose da altri punti di vista, per scoprire il fascino e quindi imparare ad amarle. Scopre che i movimenti della danza sono basati sulle leggi della fisica, che è più facile comprendere la geometria grazie agli origami e che altre cose sono questioni di …chimica!

Le classi seconde hanno letto il libro: “Sogni al di là del mare” di AA.VV.

Una raccolta di storie un po’ vere, un po’ romanzate, a volte dolorose, a volte buffe e gioiosamente aperte a un lieto fine. Storie che prendono spunto dalla cronaca e che spesso hanno protagonisti bambini e bambine, ragazzi e ragazze. Storie che riguardano sogni: fuggire dalla guerra, trovare una nuova casa, mettere in salvo la propria famiglia, riunirsi ai propri cari.

Oggi, a conclusione dell’attività, gli alunni hanno avuto la possibilità di incontrare direttamente le autrici dei testi, di porre loro domande e curiosità scaturite dalla lettura, esporre i loro lavori e le loro riflessioni sulle tematiche affrontate che hanno sicuramente favorito la loro crescita culturale.

Condividi :

facebooktwittergoogle_plusmailfacebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento

 

*