Incontro con Gaspare Mutolo!
Condividi :
…ancora sulla legalità
A conclusione della settimana della legalità, la nostra scuola con le classi terze e alcune classi dell’ISSIS ha partecipato a due grandi eventi: giorno 26 maggio alla marcia della legalità e il 27 all’incontro nell’auditorium con il collaboratore di giustizia Gaspare Mutolo. La giornata si è aperta con la rappresentazione teatrale tratta dal libro “ Il cane di Falcone” di Dario Levantino che ha visto come protagonisti alcuni ragazzi della 1B, 2B, 3C; realizzata dalle referenti della biblioteca, Melibra, le proff. Angeloro Teresa ed Elena Volpicella. La stessa ha suscitato delle forti emozioni sia nel pentito Mutolo che in Salvatore Borsellino che non hanno lesinato nei complimenti. Non c’è bisogno, naturalmente, di sottolineare l’esperienza altamente educativa che i nostri alunni hanno potuto vivere, perchè non succede tutti i giorni di sentire dalla voce viva di un ex mafioso di Cosa Nostra, testimonianze che lasciano una enorme risonanza emotiva. Il pentito Mutolo è stato ascoltato con grande attenzione e i ragazzi si sono lasciati trasportare dal suo racconto cogliendone perle di saggezza, spiegando loro che non è mai troppo tardi per riprendersi la dignità di uomo, soprattutto attraverso il perdono e il pentimento che non sono sinonimi di debolezza ma sottendono una grande forza d’animo che permette la riscoperta dei veri valori di una persona, primo tra tutti la libertà.
Mutolo si è raccontato tutto, esponendo i motivi che lo hanno indotto ad affiliarsi alla mafia e le ragioni che invece lo hanno fatto ravvedere, riconoscendo i propri errori morali e che lo hanno svegliato dalla sete di potere. Ha deciso di gettare via la maschera, di uscire allo scoperto in quanto sente in cuor suo di aver una missione da compiere: aiutare le giovani generazione a non cadere nei falsi miti e nel surrogato di libertà che le associazioni mafiose elargiscono con presupponenza.
E sembra che abbia centrato in pieno il suo obiettivo. Persone come lui dovrebbero essere disseminate lungo il percorso della nostra vita, alla stregua di un angelo custode che ci tiene per mano, sempre.
“Imparate a gustare il vero sapore della libertà”, resta il monito più forte che Mutolo ci ha urlato.
“Dubitate delle regole di un piccolo gruppo, perché le regole giuste sono quelle scelte dal popolo intero nel rispetto di una reale democrazia”, le parole del dirigente a conclusione del convegno.
Referente Comitato Studentesco Prof.ssa Di Nonno Anna
Condividi :