Inclusione e Successo Scolastico
Il nostro Istituto è particolarmente impegnato nel favorire il successo scolastico degli studenti. In tale contesto risulta fondamentale rispondere ai BES (Bisogni Educativi Speciali), derivanti dalle Disabilità, dai DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e da varie forme di Svantaggio (sociale, economico, culturale, linguistico).
REFERENTI
- Funzione Strumentale – Area Inclusione Scolastica/Centrale – prof.ssa Volpicella Elena
- Funzione Strumentale – Area Inclusione Scolastica/Succursale – prof.ssa Macrellino Maria Pia
- Funzione Strumentale – Area Studenti e Famiglie – prof. Luciano Luigi
PROGETTI
- Come… un delfino! Partecipazione alunni sede centrale/succursale al corso di nuoto presso la struttura dell’ Istituto Minuziano-Di Sangro-Alberti, “Sport 2000” di San Severo- orario antimeridiano
- Progetto “Stranieri”: Accoglienza, prima alfabetizzazione, recupero per l’apprendimento della lingua italiana e il rafforzamento delle competenze essenziali di comprensione orale e scritta/produzione e competenze trasversali – alunni sede succursale – orario antimeridiano
- “The body says…..stories of puppets”! Gemellaggio elettronico eTwinning approvato dalle Unità nazionali Italia-Turchia. Il Progetto si proietta nella duplice dimensione : dimensione integrazione/inclusione – dimensione europea/scambio e confronto di buone prassi educative con partner europei. Alunni sede centrale – orario antimeridiano e pomeridiano
- “Giochiamo con l’Inglese al Computer”! Multicanalità delle TIC. Utilizzo di strumenti nuovi ed efficaci per una didattica inclusiva: Lim, software didattici on-line e off-line, storytelling, mappe, grafica e animazioni personalizzabili – alunni sede centrale/succursale – orario pomeridiano
- Laboratorio creativo: spazio predisposto per attività manipolativo/senso-percettive in piccoli gruppi (azioni di mentoring e scaffolding) – sede centrale/succursale orario antimeridiano
- Progetto “Istruzione alternativa-Dispersione scolastica”: Supporto agli alunni in obbligo scolastico e fuori obbligo al fine di garantire il successo formativo anche in previsione dell’acquisizione del titolo di studio Scuola Secondaria di 1°. Il progetto è realizzato in collaborazione con le volontarie dell’Associazione delle “Vincenziane”e con alcuni docenti in pensione che seguono i ragazzi per il raggiungimento di essenziali competenze trasversali e disciplinari – alunni sede centrale/succursale – orario antimeridiano
- Laboratorio d’Inclusione “Teatro Insieme” Partecipazione della scuola alla seconda Edizione della “Manifestazione Week Hand” in condivisione con scuole di ogni ordine e grado del Territorio ed Associazioni, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Il Project work predisposto durante i mesi di gennaio/febbraio vedrà le diverse partecipazioni da parte degli aderenti alla Rete attraverso attività concordate sul tema comune, le stagioni – Ritmi di vita – . La nostra scuola darà il proprio contributo nella realizzazione di gioco-percorsi d’acqua all’aperto con le classi prime dell’Istituto e utilizzerà l’espressione poetica per raccontare la metafora della vita. Sono previsti incontri pomeridiani che avverranno presso alcune Associazioni del paese con la rappresentanza scolastica e associativa. Gli alunni coinvolti avranno modo di conoscere, provare, condividere esperienze fuori dal sè e dal contesto scolastico