Il Viaggio – Giornata della Poesia 2018
Condividi :
La “Giornata Mondiale della Poesia – IL VIAGGIO”, giunta alla XII edizione, è una delle attività progettuali d’istituto, consolidata da tempo nella nostra istituzione scolastica.
La Giornata è stata istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale Unesco, nel 1999, e celebrata per la prima volta il 21 marzo seguente. La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace.
Perché il tema del viaggio? Il viaggio è un’esperienza costante nella vita dell’uomo. Non c’è quindi da stupirsi se la letteratura di ogni tempo riflette questa esperienza, muovendosi su un piano sia reale che simbolico.
Nel primo caso, siamo in presenza di descrizioni di viaggi reali, che ricostruiscono itinerari e luoghi visitati. Nel secondo, la letteratura trasfigura il viaggio in simbolo di qualcosa d’altro: dell’inquietudine dell’uomo e della sua sete di conoscenza, del suo bisogno di mettersi alla prova sfidando l’ignoto, del percorso della sua maturazione spirituale. L’Odissea di Omero ha consegnato alla letteratura successiva la figura di quello che si può considerare il viaggiatore per eccellenza: Ulisse.
L’Ulisse di Dante, in particolare, ha fatto da filo conduttore al laboratorio di poesia di quest’anno: l’essere umano è fatto per “seguire virtute e canoscenza”, come afferma Dante, nel canto XXVI dell’Inferno, per inseguire le virtù, per migliorarsi di giorno in giorno, per assumere un valore sempre maggiore e per imparare e sapere.
La manifestazione è la concretizzazione di quanto prescritto nel Piano dell’Offerta Formativa, in cui si prevedono percorsi didattico-educativi finalizzati a far acquisire agli alunni gli strumenti per apprezzare il bello nei vari aspetti della vita, della realtà circostante e dell’arte, fondamentali per lo sviluppo di un pensiero critico e responsabile.
L’evento finale, frutto del percorso laboratoriale degli alunni, intende offrire, alla comunità scolastica e cittadina, un’ opportunità culturale e di riflessione sul senso dell’esistenza.
Il percorso è stato organizzato e coordinato dalle referenti dell’Educazione alla Bellezza, prof.sse Maria Teresa Ricci e Maria Grazia Rinaldi, dalla rappresentante del gruppo disciplinare di lettere, prof.ssa Ida di Giuseppe, con la collaborazione dell’attrice Daria Paoletta e di:
- Gruppo disciplinare di Strumento Musicale (proff. Cocciardi, Palmieri, Spagnoli, Taurisani)
- Laboratorio di Canto Corale (proff. Zannotti, D’Aloia, Garofalo)
- Laboratorio Teatrale (proff. Ercolino F. e Ciaccia M.)
- Gruppo Disciplinare di Ed. Artistica con referente prof.ssa Monteleone
Condividi :