Il Comitato Studentesco presenta:” La giustizia sociale”
Condividi :
Alle ore 11.00 del giorno 30 Maggio 2017, nell’ Auditorium della sede centrale, i ragazzi facenti parte del Comitato Studentesco d’istituto, hanno presentato ai loro compagni di seconda e terza media il lavoro da loro realizzato a conclusione dell’attività condotta sul tema della Giustizia Sociale.
Si è trattato di un incontro organizzato e condotto in completa autonomia dai ragazzi che, dopo essersi divisi i ruoli all’interno del gruppo, hanno prodotto un lavoro multimediale sulla Giustizia sociale.
La scelta dell’argomento è scaturita da una serie di riflessioni e discussioni di carattere sociale relative al nostro contesto sia scolastico che cittadino ed emerse durante gli incontri tenuti durante l’anno. Grande contributo a questo lavoro è stato offerto ai ragazzi dalla presenza della figura della giurista, nella persona della dott.ssa Calabrese Marilù che, partecipando agli incontri, ha guidato i ragazzi verso una maggiore comprensione del concetto di giustizia sociale spesso confuso con quello di legalità.
Al termine dell’incontro vi è stato un dibattito con tutti i ragazzi presenti che, sono stati invitati dal comitato ad esprimersi su quanto ascoltato. I ragazzi sono stati bravissimi e riteniamo che questo incontro sia stato molto importante sopratutto dal punto di vista educativo, come consapevolezza del fatto che solo educando i ragazzi al dialogo e ad una partecipazione attiva, a partire dalla scuola e nella società, si potranno formare cittadini attivi e responsabili.
Le referenti di Ed. alla cittadinanza attiva
Ercolino Filomena, Leone Loredana
Condividi :