Giornata “Olio e Salute”
Condividi :
Venerdì 11 dicembre la nostra scuola, in collaborazione con il Consorzio Peranzana Alto Tavoliere, ha realizzato nell’Auditorium del suo istituto una riuscitissima attività didattica per gli alunni delle classi seconde, dal titolo “Olio e Salute”.
Con questo tipo di attività, la nostra scuola vuole avvicinare gli studenti agli alimenti funzionali e sani, che dovrebbero avere nella dieta di ciascuno un ruolo principale e insostituibile.
Nel caso dell’olio extravergine di oliva si è sottolineato inoltre il suo importante ruolo in relazione alla nostra cultura, economia, gastronomia e paesaggio.
Gli studenti sono stati invitati ad affrontare tematiche legate all’olio, all’olivo ed all’olivicoltura, attraverso i seguenti momenti:
- Introduzione della giornata a cura del Dirigente scolastico prof. Matteo Scarlato e del prof Michele de Lilla, referente del progetto scolastico “Agricoltura e Ambiente”;
- Gara tra le classi con il quiz “COSA NE SAI?”;
- Giullarata dell’attore Luigi Zampino;
- De-gustazione bendata di alcuni prodotti e spezie, guidata dall’esperta Anna Carmela Carafa, agronomo, per evidenziare l’importanza degli organi sensoriali;
- Presentazione a cura degli studenti degli elaborati a tema prodotti per l’occasione;
- Premiazione delle classi vincitrici con una bottiglia d’olio locale;
- Conclusioni con l’antica e salutare merenda a base di Pane, Olio, e Zucchero.
Le classi vincitrici sono state: II G, succursale; II D e II E, centrale (a pari merito).
Si ringraziano vivamente la dott.ssa Anna Carmela Carafa, la Presidente del Consorzio Olimpia Antonucci, il dott. Nazario D’Errico Agronomo, le Aziende Agricole “La Signorella” e “Graco”, la prof.ssa Maria Assunta Faenza per le bottiglie d’olio gentilmente offerte, la prof.ssa Luciana Tricarico per l’organizzazione e tutti i docenti accompagnatori.
Condividi :