Ultima modifica: 6 maggio 2023
Istituto Comprensivo "via Pietro Nenni" > Avvisi e Notizie > GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA 2023

GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA 2023

giornata-mondiale-terra-fonte-agronotizie2

GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA 2023

IL NOSTRO PERCORSO

La “Giornata della Terra” o “Earth day”, nata nel 1970, si celebra il 22 aprile in tutto il mondo per ricordare l’importanza della salvaguardia della Terra, la sola casa che abbiamo a disposizione e che rischiamo di distruggere.

Quest’anno la nostra scuola ha proposto, nel periodo compreso fra il 21 e il 28 aprile 2023, diverse iniziative didattiche per promuovere la conoscenza del pianeta, del nostro territorio e delle relative problematiche ambientali e per favorire l’adozione di comportamenti rispettosi dell’ambiente.

Nella Scuola Primaria sono stati realizzati compiti di realtà di distribuzione di contenitori per la raccolta differenziata e volantini pubblicitari per incentivare il riciclo, il riuso e la riduzione dei rifiuti al termine del percorso: “Lo stato di salute del nostro Pianeta e quello che ognuno di noi può fare per evitare il peggio”. Dagli studi fatti e dalle riflessioni scaturite è emerso che nessuno è troppo piccolo per cambiare il mondo. E’ tempo di agire: “Cosa possiamo fare? “. Sicuramente educare ad una buona gestione del rifiuto, in particolare la raccolta differenziata risulta essenziale per evitare che l’ambiente venga danneggiato in maniera irreparabile. Il messaggio del volantino è che la scuola diventi il luogo di una consapevole e responsabile sensibilità ecologica, a partire dalla gestione dei rifiuti per arrivare allo sviluppo sostenibile.

Nell’atrio della Scuola Media “Padre Pio” è stata allestita una “Mostra con materiali” preparati dagli alunni delle classi prime, seconde e terze della Scuola Secondaria di Primo Grado con la guida dei docenti di matematica e scienze (prof.ssa Agata Vigoroso, prof.ssa Assunta Manna, prof.ssa Beatrice Zitarosa, prof. Bruno Tribotti e prof. Giovanni Petta) e degli altri insegnanti che hanno trattato la tematica nelle loro classi. Gli elaborati preparati riguardano lo studio del nostro territorio, delle specie vegetali coltivate dai nostri contadini e di quelle presenti nell’orto didattico della scuola e i problemi legati all’inquinamento, all’eccessivo sfruttamento delle risorse naturali e alla produzione di rifiuti.

I docenti di educazione fisica (prof.ssa Marianna Scanzano e prof. Sabino Di Pumpo) hanno organizzato un “Torneo di Giochi Popolari Tradizionali” per gli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado al fine di promuovere la scoperta, lo studio e la valorizzazione del gioco tradizionale come espressione della cultura popolare e come patrimonio da salvaguardare.

Con lo spettacolo “Il Pallido Punto Blu” si è voluto descrivere la bellezza del nostro Pianeta e dei suoi elementi. La Terra è “un granellino solitario nel grande ed avvolgente buio cosmico, ma è l’unico mondo conosciuto che può ospitare la vita”, per questo è necessario tutelarne la salute in tutti i suoi aspetti. Il cambiamento del nostro stile di vita e l’adozione di piccoli gesti quotidiani possono essere determinanti per la diminuzione delle emissioni dei gas serra, la riduzione dei rifiuti e degli sprechi e il contenimento dei consumi energetici. Il lavoro di ricerca scientifica è stato raccontato utilizzando differenti linguaggi espressivi in un’attività interdisciplinare e collaborativa che ha visto come “protagonisti” gli alunni di diverse classi della Scuola Media “Padre Pio” del nostro Istituto e impegnati docenti di diverse discipline: prof.ssa Giovanna D’Antino e prof. Francesco Alfonzo per la realizzazione artistica; i docenti di strumento musicale: prof.ssa Barbara Cocciardi, prof. Elio Spagnoli, prof.ssa Concetta Caputo e prof. Marco Taurisani per le musiche e la prof.ssa Marianna Scanzano che ha curato le coreografie.

Di seguito il volantino preparato dalla Scuola Primaria e alcune immagini del lavoro fatto dagli alunni delle classi quinte.

Le immagini più significative delle iniziative didattiche della Scuola Secondaria di Primo Grado sono mostrate nella presentazione Canva al seguente link:

Si ringrazia il Dirigente Scolastico prof. Matteo Scarlato, da sempre molto sensibile e attento alla tematica, per averci permesso di vivere questa bella esperienza.

Le Funzioni Strumentali Attività Extracurriculari

Antonella Guerra e Assunta Manna