Ultima modifica: 25 marzo 2017
Istituto Comprensivo "via Pietro Nenni" > Avvisi e Notizie > Giornata Mondiale della Poesia 2017

Giornata Mondiale della Poesia 2017

Condividi :

facebooktwittergoogle_plusmailfacebooktwittergoogle_plusmail

GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA “LA BELLEZZA SALVERÀ IL MONDO” (Fëdor Dostoevskij)

Nei giorni 21 e 22 marzo, si è svolta, nella nostra scuola, la manifestazione d’istituto Giornata Mondiale della Poesia, consolidata attività progettuale, giunta all’XI edizione.

La data del 21 marzo, scelta dalla XXX sessione della Conferenza Generale Unesco, è significativa, poiché riconosce alla Poesia, attraverso il simbolico giorno dell’inizio della primavera, un ruolo fondamentale nella promozione del dialogo interculturale, della comunicazione e della pace.

L’evento finale, frutto di un percorso laboratoriale, in cui si sono intrecciati i linguaggi della scrittura, del disegno, della recitazione e della musica, ha inteso offrire, agli alunni e alla comunità cittadina, un’ opportunità culturale, per apprezzare il bello nei vari aspetti della vita.

Dopo che gli alunni si sono divertiti in classe a giocare con versi, rime, similitudini e metafore, è stata individuata, per ciascuna classe partecipante,  la poesia più significativa e coerente con il tema scelto;  a queste, sono state aggiunte quelle d’autore.

Le docenti Ida di Giuseppe, Mariateresa Ricci, Maria Grazia Rinaldi, Paola Simone, che hanno organizzato  e seguito il laboratorio,  si sono avvalse della collaborazione di un’esperta teatrale esterna, l’attrice Daria Paoletta. Le stesse hanno lavorato in sinergia con i colleghi di strumento, Marinella Palmieri, Elio Spagnoli, Marco Taurisani, per l’aspetto musicale, con la professoressa Maria Monteleone, per la cura dei disegni, e con il professor Giuseppe Conte, per la realizzazione del power point finale.

Il tema di quest’anno è stato quello della Bellezza, nella accezione del significato che ne ha dato il grande romanziere russo Fëdor Dostoevskij.

Oggi c’è, infatti,  bisogno di Bellezza, in contrapposizione al venir meno della spontaneità dei rapporti e del rispetto della dignità della persona, in una società appiattita e sempre più in crisi di valori. Essa aiuta a distinguere l’effimero dal duraturo, la finzione dall’autenticità, e a riscoprire il bello nell’arte, nella natura, nella fragilità dell’altro e nelle esperienze normali della vita quotidiana.

Il tema, dopo l’organizzazione di tutti i testi,  è stato poi declinato nelle quattro sezioni, vita, scenari, sentimenti, natura, in cui ogni alunno ha recitato la propria poesia e quella d’autore.

Il 21 marzo, in orario scolastico, l’evento è stato proposto alle classi prime e ad una rappresentanza delle classi seconde e terze, della sede centrale  e della succursale, con l’intento di aprire il cuore dei ragazzi alla Bellezza, che è un giardino sempre in fiore, come afferma Kaihl Gibran; invece, la sera del 22, la comunità cittadina, con la presenza di familiari, amici ed associazioni, ha potuto vivere un momento di autentica unione e serenità.

Il laboratorio di poesia, coerente con il Progetto “Contro la violenza di genere”, con cui la nostra scuola è risultata tra quelle vincitrici del bando emanato dal Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha inteso guidare gli alunni a sperimentare modalità differenti di inclusione sociale, di relazioni positive, di collaborazione e di rispetto dell’altro, di non discriminazione e di risoluzione dei conflitti.

Al termine della manifestazione, è stata consegnata una targa di ringraziamento al professor Michele Renato Piancone, presidente di ALMAC ONLUS, Associazione per la Lotta alle malattie del Cuore, per l’articolata attività di prevenzione del rischio cardiovascolare, svolta per i nostri alunni, e per la donazione di un defibrillatore.

 Prof.ssa Maria Grazia Rinaldi

 

 

 

Condividi :

facebooktwittergoogle_plusmailfacebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento

 

*