Ultima modifica: 25 aprile 2015

Giornata della Poesia

Condividi :

facebooktwittergoogle_plusmailfacebooktwittergoogle_plusmail

fronte invito-01 POESIA

Nell’ottica del recupero delle esperienze didattiche più significative nella storia della nostra scuola, è stata nuovamente organizzata quest’anno l’attività “Giornata della Poesia”, tradizionalmente ispirata a quella istituita dall’Unesco il 21 Marzo 1999, che avrà il suo evento conclusivo lunedì 27 aprile 2015.

Il tema scelto, estremamente attuale, è quello dei diritti dei minori, “…Prendi la speranza e vivi nella sua luce…(Ghandi): ogni ragazzo deve avere la speranza e il diritto di giocare, imparare, crescere e vivere in pace nella propria terra, sorridere, essere amato…

Durante l’attività, gli alunni si sono divertiti a poetare riflettendo sui temi individuati. Per ogni classe, l’insegnante di lettere ha scelto due elaborati, corredati da un disegno realizzato su foglio formato A4, colorato vivacemente.

Gli alunni, i cui elaborati sono stati scelti, hanno poi seguito un breve corso di dizione e lettura espressiva tenuto da un’attrice di teatro Daria Paoletta.

La lettura delle poesie è accompagnata dall’esecuzione di brani musicali, a cura degli studenti e dei docenti del corso musicale, e dalla proiezione di una presentazione multimediale, curata da studenti della scuola.

Il progetto è stato coordinato dalle docenti M.G. Rinaldi e P. Simone, per la sede centrale; I. di Giuseppe e M. T. Ricci, per la sede succursale; la parte musicale è stata curata dai docenti di strumento: B. Cocciardi (chitarra), M. Palmieri (Pianoforte), E. Spagnoli (Percussioni), M. Taurisani (Flauto).

retro invito-02-02 POESIA

Condividi :

facebooktwittergoogle_plusmailfacebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento

 

*