FARE “RETE” !
Il 12 maggio si è tenuto il secondo incontro, on line, con la scrittrice di gialli Sara Magnoli, ma questa volta a partecipare non c’erano gli alunni della 2D, ma i genitori degli stessi e la psicologa Rita Messini. La docente, la prof.ssa Luciana Tricarico, che ha indetto la riunione ha spiegato la validità dell’incontro, partendo proprio dai temi del libro letto dalla classe “ Fuori dal branco”; gerarchie, giochi di ruolo, alcuni dei punti focali trattati. I genitori hanno prontamente espresso le loro perplessità e dubbi su come intervenire e come leggere l’imprescrutabile mondo degli adolescenti, avviando un confronto stimolante sulla società che cambia velocemente e sui modelli culturali, quelli social in particolare, che potrebbero deviare le giovani menti dei loro figli. La rete internet, la darknet e i pericoli ad essi connessi terrorizzano le giovani madri intervenute alla riunione.
“Esperienza molto positiva – afferma la scrittrice/giornalista Sara Magnoli – innanzitutto perché si comincia a far rete e poi perché è un momento in cui tutti insieme ragionano sui diversi ruoli di ciascuno che pur distinti e unici potranno comunque dialogare e dare all’altro di più: un supporto, un ascolto, insomma un incontro di crescita nell’ottica del sostenere i ragazzi e dell’affrontare i rapporti tra di loro e con gli adulti sotto diversi punti di vista.
“E’ stato un incontro nel quale genitori, la docente e l’autrice hanno collaborato nel ragionare all’unisono su come prendersi cura dei ragazzi. La concreta dimostrazione che la scuola non è solo didattica ministeriale, ma reale promotrice di creatività e di attenzione all’ educazione a 360 gradi dei ragazzi”. Così la psicologa Rita Messini manifesta il suo entusiasmo per l’inizio di una collaborazione che la vedrà presente fino a dicembre in attività di classe con gruppi di alunni, con genitori e in uno sportello d’ascolto presso l’Istituto Comprensivo “Via Nenni”.
Prof.ssa Luciana Tricarico