Facciamo rete… con #letturaday
Condividi :
Nel coniugare creatività e amore per la lettura, la Biblioteca Melibra ha concluso il 3/06/2021 il suo primo percorso, all’interno dell’iniziativa nazionale Lettura Day , con l’evento “#letturaday…nel Castello Ducale”, organizzato dalla Referente, Prof.ssa Teresa Angeloro, e dalla Responsabile, Prof.ssa Elena Volpicella. Per l’occasione sono stati visitati i locali della Biblioteca Comunale “De Angelis”, con un’attenzione particolare rivolta agli scrittori del territorio.
In un luogo carico di storia centenaria, le classi 2^D-1^B-D-E sono state coinvolte, nel fossato del Castello, nella lettura ad alta voce di alcune pagine del libro “La strada dei settembrini” di Emilia Giovanna Zirone. Le parole, accompagnate dall”arpa celtica della Prof.ssa Tamara Riscica, e la presenza della stessa autrice hanno ricreato, come per magia, l’atmosfera di tempi ormai passati e forse perduti per sempre.
Oggi la pubblicità ci spinge a comprare, comprare, comprare… Attori o sportivi si fanno testimonial di finanziarie che ci inducono a chiedere prestiti per soddisfare tutti i nostri desideri più reconditi. Allora perché non pensare di ripristinare, nella scuola, la Giornata del risparmio, quella che si celebrava il 31 ottobre di ogni anno? “In casa non si sprecava niente, neanche le foglie che si scartavano dalla verdura dopo la pulitura. Ero io stessa a portarle ad Adelina per i suoi conigli”.
Pronti a proseguire l’avventura, arrivederci al prossimo anno scolastico nella settimana “#letturaday”, dal 16 al 23 Settembre 2021.
Un ringraziamento particolare va al nostro Dirigente, Prof. Matteo Scarlato, che ha fortemente voluto l’adesione dell’Istituto al Progetto nazionale.
Condividi :