eTwinning European Quality Label
Condividi :
A fine anno scolastico, con grande sorpresa e soddisfazione, i tre progetti di gemellaggio elettronico eTwinning, svolti nel nostro Istituto nell’anno 2021/22, sono stati premiati anche con l’European Quality Label.
I tre progetti avevano già ottenuto il Quality Label nazionale con le seguenti motivazioni:
“Il progetto COMPAGNI DI VIAGGIO E CITTADINI DEL MONDO si presenta con un adeguato numero di docenti partecipanti, rivolgendosi a ragazzi adolescenti e coinvolgendoli in attività di ricerca ed elaborazione di informazioni, attraverso percorsi interdisciplinari ed inclusivi. Chiaro ed evidente un piano di lavoro condiviso dai docenti in interscambio continuo; stesso interscambio, soprattutto attraverso l’uso del forum, è evidente anche tra gli alunni. Il TwinSpace rileva nella sua semplicità una organizzazione e strutturazione in linea con lo sviluppo progettuale. Chiari e delineati gli obiettivi raggiunti dai lavori svolti con messa in campo di capacità decisionali e di autonomia. I lavori svolti appaiono come risultato di discussioni coinvolgenti per gli alunni. Trattata consapevolmente la valutazione e la disseminazione. Nel complesso è possibile riconoscere l’impatto positivo dell’iniziativa. Le auguriamo buon lavoro anche in futuro e Le assegniamo il Certificato di Qualità.”
Il progetto ha coinvolto le classi 3A e 3C, con le docenti Maria Grazia Rinaldi e Paola Simone.
“UN TERRITORIO DA SCOPRIRE è un progetto bilaterale (Italia/Malta) che ha interessato gli alunni di tre scuole per stimolarli a conoscere le proprie tradizioni e il proprio territorio e presentarli ai loro partner. Il progetto è sicuramente integrato nel curriculo e il TwinSpace è ben strutturato. Nell’insieme è possibile riconoscere la bontà e l’impatto positivo dell’iniziativa.”
Il progetto ha coinvolto la classe 1A, con le professoresse Assunta Manna e Maria Grazia Rinaldi.
“SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO è un progetto ben integrato nel curricolo e gli alunni hanno lavorato, sotto la guida costante della docente, per migliorare l’apprendimento della lingua italiana attraverso il “linguaggio del cibo”. Dal Twinspace si evincono i prodotti realizzati e le attività svolte in parallelo dalle singole scuole. Buona la partecipazione degli alunni nel forum. Nel complesso è possibile riconoscere la bontà e l’impatto positivo dell’iniziativa.”
“Il progetto ha coinvolto la classe 2E, con la professoressa Paola Simone.
Anche le altre scuole partner di Malta e Grecia, coinvolte nei tre progetti, hanno ricevuto il Quality Label nazionale e pertanto i progetti sono stati valutati a livello europeo e hanno ottenuto l’European Quality Label, accompagnato dalla seguente mail:
“Congratulazioni! La tua scuola ha ricevuto il Marchio di Qualità Europeo per il lavoro svolto nel progetto eTwinning. Ciò significa che il tuo lavoro, il lavoro dei tuoi studenti e la collaborazione con i tuoi partner hanno soddisfatto i criteri del Quality Label Framework e hanno ricevuto un punteggio elevato.
Come risultato riceverai un certificato che potrai diffondere nei tuoi siti web ed esporre in una posizione di rilievo nella tua scuola. Inoltre, il tuo progetto sarà presentato in un’area speciale della Piattaforma europea per l’istruzione scolastica.
Ancora una volta congratulazioni e speriamo che continuiate a organizzare progetti di alta qualità con altri insegnanti eTwinning.”
Complimenti a tutti i ragazzi coinvolti!
Condividi :