Emergenza Freddo
Condividi :
Alla ripresa dell’attività didattica, oggi 9 gennaio 2017, si sono riscontrate temperature basse nelle due sedi della scuola, particolarmente nella sede di viale G. Di Vittorio.
Il riscaldamento delle due sedi viene disattivato dall’Amministrazione Comunale durante la sospensione dell’attività didattica, per ovvie e condivisibili ragioni di risparmio energetico, ed è garantito il riscaldamento, mediante pompe di calore elettriche, di due stanze che ospitano gli uffici amministrativi nella sede centrale, con esclusione della Presidenza, invece sprovvista di pompa di calore .
L’Amministrazione Comunale, sollecitata dallo scrivente negli ultimi giorni dell’anno appena trascorso, ha attivato il riscaldamento almeno per poche ore la mattina, in modo da poter permettere le attività di pulizia e preservare un livello minimo di riscaldamento degli edifici prima della ripresa delle attività didattiche.
L’eccezionale rigidità delle temperature dei giorni scorsi unita ad una scarsa efficienza energetica degli edifici e degli impianti di riscaldamento ha determinato le basse temperature riscontrate.
Nella sede di viale di Vittorio la scarsa efficienza energetica dell’edificio e dell’impianto di riscaldamento è particolarmente grave e ad aggravare ulteriormente questa situazione si aggiunge la completa mancanza di finestre ed infissi nel primo piano del corpo di fabbrica “C”, per la ormai nota vicenda della sospensione dei lavori appaltati concessa dall’Amministrazione Comunale.
L’Amministrazione Comunale, all’incirca alle 8.10, prima dell’ingresso degli studenti, è stata allarmata telefonicamente per la situazione, successivamente anche a mezzo fax ed e-mail (si veda Richiesta ordinanza di chiusura scuola), richiedendo un sopralluogo tecnico per verificare l’agibilità dell’edificio.
A seguito della segnalazione, l’Amministrazione Comunale si è subito attivata: è intervenuta la ditta gestrice della manutenzione, c’è stato un primo sopralluogo del vice-sindaco, De Cesare, ed un secondo sopralluogo a cui si sono aggiunti il Sindaco ed il responsabile dell’Ufficio Tecnico, ing. Di Noia.
All’intera delegazione si sono fatti presenti i problemi di inefficienza energetica dell’edificio (il Sindaco ha comunicato che è in corso una candidatura del nostro Comune per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici) e soprattutto quelli dell’impianto di riscaldamento, questi ultimi che comunque vanno affrontati nell’immediato.
Oggi pomeriggio ci sarà una puntuale attività di spurgo dell’impianto e di verifica di eventuali perdite, è ipotizzata da parte dell’Amministrazione Comunale un funzionamento straordinario degli impianti oltre il normale orario di attività didattica, inoltre sono stati suggeriti dal responsabile dell’Ufficio tecnico piccoli accorgimenti per evitare dispersione di calore (tapparelle abbassate, porte delle aule chiuse,…)
Questa Dirigenza ha suggerito al Sindaco di emanare un’ordinanza di temporanea inagibilità dell’edificio per i prossimi giorni che, in base alle previsioni, dovrebbero essere abbastanza rigidi e di procedere all’erogazione del servizio scolastico con doppi turni nella sede di via Nenni, risparmiando tra l’altro sui costi di riscaldamento.
Ma ancora di più, è intenzione di questa Dirigenza sottoporre al Consiglio di Istituto la delibera di proposta all’Amministrazione Comunale di dichiarare inagibile la sede di viale Di Vittorio per l’intero periodo invernale, procedendo a doppi turni nella sede di via Nenni, in modo da:
- sollecitare la concessione di finanziamenti per il definitivo efficientamento energetico dell’edificio e la manutenzione straordinaria nonchè l’efficientamento dell’impianto di riscaldamento;
- frenare lo sperpero di soldi causato da questa situazione di inefficienza energetica, con risparmio consistente sui costi di riscaldamento e sulla manutenzione ordinaria, dirottando tali risorse su soluzioni definitive e oculate;
- garantire adeguati livelli di riscaldamento per gli studenti ed il personale della scuola.
Il Dirigente Scolastico
prof. Matteo Scarlato
Allegati
Condividi :