Ultima modifica: 24 novembre 2021
Istituto Comprensivo "via Pietro Nenni" > Avvisi e Notizie > Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze

Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze

Condividi :

facebooktwittergoogle_plusmailfacebooktwittergoogle_plusmail

IC VALERI » CCRR (Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze)

Dopo la pausa obbligata dettata dalla pandemia, nelle scorse settimane l’Istituto Comprensivo “Via P. Nenni” ha riaperto le porte al Consiglio Comunale dei Ragazzi, accogliendo con entusiasmo l’iniziativa del Comune di Torremaggiore! Il CCR è formato da diciassette componenti (un sindaco e sedici consiglieri), tutti studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado a cui il Comune offre la possibilità di sperimentare il valore della partecipazione alla vita democratica del loro territorio occupandosi dei problemi della propria città e della propria scuola.

Nei giorni scorsi gli studenti della scuola secondaria di primo grado sono stati attivamente coinvolti nella scelta dei quattro componenti del nostro istituto con una vera e propria “campagna elettorale” e gli insegnanti che hanno collaborato all’iniziativa hanno valorizzato e sostenuto l’attività dei ragazzi candidati, garantendo loro uno spazio di confronto costruttivo.

Le elezioni per il rinnovo del CCR, il cui mandato ha durata biennale, si sono tenute lo scorso giovedì 18 novembre 2021: in questa occasione gli studenti hanno espresso la propria preferenza fra i tre candidati sindaci e i venti candidati consiglieri.

Al termine delle operazioni di scrutinio, sono risultati eletti consiglieri della scuola i seguenti studenti: Greta Maria Petta (1A), Marta Patella e Samuele Pio De Vito Petrucci (2C), Nicole Cipriano (2D).

A breve si terrà la cerimonia di insediamento del nuovo Consiglio Comunale Ragazzi alla presenza del Sindaco, dott. Emilio Di Pumpo.

Tutta la comunità scolastica si congratula con gli studenti eletti ed augura loro un buon lavoro. I complimenti vanno anche ai candidati non eletti per la determinazione e la serietà con cui si sono messi in gioco.

prof.ssa Maria Scarano

Condividi :

facebooktwittergoogle_plusmailfacebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento

 

*