Ultima modifica: 25 marzo 2021

#DanteSocial

dantesocial

In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, nell’ambito del Piano nazionale per la scuola digitale, questa settimana, si sta svolgendo l’iniziativa didattica nazionale “Futura Dante”, che comprende laboratori sulla figura e l’opera di Dante con l’utilizzo delle tecnologie digitali, ai quali partecipano le scuole di tutte le regioni italiane.

La nostra scuola, ha aderito a #DanteSocial, il laboratorio che intende valorizzare l’opera di Dante sui social network. Sono stati coinvolti docenti e classi di ogni ordine e grado, sotto il coordinamento delle équipe formative territoriali, presenti in ciascuna regione.  I docenti, le studentesse e gli studenti, hanno potuto seguire due dirette streaming e interagire con l’iniziativa.

Ogni classe partecipante ha realizzato in modo creativo diverse proposte didattiche, organizzate in cinque aree tematiche: divine parole, divine immagini, divini suoni, divini giochi e divini progetti.

Scelta la proposta o più di una, i docenti hanno lavorato con i propri alunni, in presenza o a distanza, in laboratori in chiave digitale, documentando poi il tutto sui social.

Classi partecipanti e lavori svolti:

Classe 2A

Classe 2 B