Ultima modifica: 1 marzo 2019

Consigli di classe Marzo

Condividi :

facebooktwittergoogle_plusmailfacebooktwittergoogle_plusmail

CIRCOLARE N. 94

 

Prot. C12c/749                                                                                                                Torremaggiore, 28/02/2019

 

Ai      Docenti

Ai        Rappresentanti dei Genitori

Alla     DSGA

Alla     Bacheca ScuolaNext (PV)

All’      Albo

OGGETTO: Convocazione dei consigli di classe.

I docenti sono convocati presso la sede centrale di via P. Nenni, per lo svolgimento dei consigli di classe con la partecipazione dei rappresentanti dei genitori, negli ultimi 20 minuti del consiglio, secondo il seguente calendario:

 

Giorno Classe Ora   Giorno Classe Ora
Mercoledì 1B 14.30 Lunedì 1D 15.00
13/03/2019 2B 15.30 18/03/2019 2D 16.00
3B 16.30 3D 17.00
Mercoledì 1F 15.00 Lunedì 1H 15.00
13/03/2019 2F 16.00 18/03/2019 2H 16.00
3F 17.00 3H 17.00
Giovedì 1C 15.30 Martedì 1A 14.30
14/03/2019 3C 16.30 19/03/2019 2A 15.30
2C 17.30 3A 16.30
Giovedì 3L 15.00 Martedì 1G 14.30
14/03/2019 2L 16.00 19/03/2019 2G 15.30
3G 16.30
Venerdì 1I 15.00 Martedì 3E 15.00
15/03/2019 2I 16.00 19/03/2019 2E 16.00
3I 17.00 1E 17.00

 

per discutere il seguente ordine del giorno:

 

  1. Verifica interventi individualizzati e personalizzati per alunni con bisogni educativi speciali.

I docenti, con responsabilità e condivisione, procederanno ad un bilancio critico del percorso formativo di alunni riconducibili alle Leggi 104/92 (H) e 170/2010 (Dsa), alla C.M. 8/01/2010, al D.M. 27/12/2012, alla C.M. 8/2013, alla Nota MIUR 22/11/2013 (indicazioni sull’integrazione e sull’inclusione scolastica di casi particolari di bisogno educativo: svantaggio socio-economico-linguistico-culturale, BES con diagnosi di ADHD/Bordeline cognitivi/altri disturbi evolutivi specifici).

Le scelte didattiche che non comportino la stesura del PEI e del PDP dovranno tener conto della normativa e delle linee guida ministeriali in tema di inclusione, accoglienza, rispetto delle diversità e del diritto all’apprendimento.

Pertanto, ogni docente verificherà, in modo puntuale, se il percorso programmato ha consentito e consentirà a ciascun alunno, soprattutto nell’ultima fase dell’anno scolastico, il miglior conseguimento dei risultati.

 

  1. Preparazione delle classi terze alle prove di esame.

I consigli delle classi terze concorderanno attività e opportune modalità didattiche-organizzative per preparare gli alunni in vista delle diverse prove di esame.

Per gli alunni diversamente abili il consiglio definirà le modalità di preparazione agli esami, dettagliatamente verbalizzate. In modo particolare, sarà fatta attenzione al tipo di prove:

  • Prove scritte equipollenti alla classe o differenziate
  • Colloquio pluridisciplinare comprendente tematiche vicine al vissuto e all’interesse personali, svolte in forma multimediale e/o creativa, o anche attraverso guida/raccoglitore.

Per gli alunni DSA il consiglio indicherà gli strumenti compensativi e le misure dispensative, le modalità, i tempi, la valutazione prevista da adottare durante le prove d’esame.

 

Con la partecipazione dei Rappresentanti dei Genitori:

  1. Adozioni libri di testo. I docenti riporteranno le eventuali proposte dei gruppi disciplinari di appartenenza.
  1. Andamento didattico-educativo della classe e Valutazione competenze.

Saranno attentamente valutate le annotazioni disciplinari. In caso di presenza di gravi annotazioni disciplinari saranno convocati i genitori degli studenti per un confronto sulle situazioni riportate, al termine del quale saranno invitati ad abbandonare la seduta, per permettere l’adozione dei provvedimenti disciplinari.

 

I Coordinatori di Classe produrranno il verbale in formato PDF e lo inoltreranno via e-mail a FGMM11100C@istruzione.it, con oggetto e nome del file allegato :“Verbale <classe>-1903”, ad esempio Verbale 1A-1903

 

Si sottolinea, infine, l’importanza dell’aggiornamento da parte dei docenti del Registro elettronico in tutte le sue parti per permettere ai Coordinatori di Classe e questa Dirigenza una puntuale conoscenza dell’andamento didattico-educativo delle classi.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Matteo SCARLATO

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs. 39/93

Condividi :

facebooktwittergoogle_plusmailfacebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento

 

*