Consigli di Classe
Condividi :
I docenti sono convocati presso la sede centrale di via P. Nenni della scuola media statale “Padre Pio” di Torremagiore (FG), per lo svolgimento dei consigli di classe, secondo il calendario e l’ordine del giorno seguenti:
Giorno | Classe | Ora | Giorno | Classe | Ora | |
Giovedì | 1E | 15.00 | Venerdì | 3A | 15.30 | |
16/04/2015 | 2E | 16.00 | 24/04/2015 | 2A | 16.30 | |
3E | 17.00 | 1A | 17.30 | |||
Giovedì | 3I | 15.30 | Venerdì | 1F | 16.00 | |
16/04/2015 | 2I | 16.30 | 24/04/2015 | 2F | 17.00 | |
1I | 17.30 | 3F | 18.00 | |||
Mercoledì | 1H | 15.00 | Lunedì | 1B | 15.00 | |
22/04/2015 | 2H | 16.00 | 27/04/2015 | 2B | 16.00 | |
3H | 17.00 | 3B | 17.00 | |||
Mercoledì | 1C | 15.30 | Lunedì | 1G | 15.30 | |
22/04/2015 | 2C | 16.30 | 27/04/2015 | 2G | 16.30 | |
3C | 17.30 | 3G | 17.30 | |||
Venerdì | 2D | 15.00 | Lunedì | 2M | 16.00 | |
24/04/2015 | 1D | 16.00 | 27/04/2015 | 2L | 17.00 | |
3D | 17.00 | 2N | 18.00 |
ORDINE DEL GIORNO DOCENTI:
- Verifica situazione educativa e cognitiva della classe.
Ogni docente aggiornerà sul proprio registro personale le osservazioni relative sia alla situazione cognitiva che educativa degli alunni di tutte le classi. Saranno osservati, in modo particolare, gli obiettivi educativi stabiliti collegialmente all’inizio dell’anno scolastico. Sulla base dei dati illustrati globalmente da ogni docente, il consiglio valuterà l’andamento educativo della classe e deciderà gli impegni da realizzare fino al termine dell’anno scolastico.
L’andamento cognitivo sarà valutato sulla base delle fasce di livello definite dall’ultimo consiglio di classe, delle decisioni didattiche assunte per i casi particolari discussi collegialmente e delle attività individualizzate programmate per ogni disciplina.
- Verifica programmazione di classe.
I docenti concorderanno iniziative e attività da svolgere in questa ultima parte di anno scolastico.
- Verifica interventi individualizzati e personalizzati per alunni con particolari bisogni educativi.
I docenti, con responsabilità e condivisione, procederanno ad un bilancio critico del percorso formativo di alunni riconducibili alle Leggi 104/92 (H) e 170/2010 (Dsa), alla C.M. 8/01/2010 al D.M. 27/12/2012 – alla C.M. 8/2013 – alla nota 22/11/2013 ( recanti indicazioni sull’integrazione e sull’inclusione scolastica di casi particolari di bisogno educativo: svantaggio socio-economico-linguistico-culturale, Bes con diagnosi di ADHD/Borderline cognitivi/altri disturbi evolutivi specifici).
Le scelte didattiche che non comportino la stesura del PEI e del PDP dovranno essere coerenti con la L.53/2003 e con il principio dell’inclusione, riferimenti strategici nazionali ed europei per l’accoglienza della diversità e del diritto all’apprendimento.
Pertanto, ogni docente verificherà, in modo puntuale, se il percorso programmato ha consentito e consentirà a ciascun alunno, soprattutto nell’ultima fase dell’anno scolastico, il miglior conseguimento dei risultati.
- Preparazione delle classi terze alle prove di esame.
I consigli delle classi terze concorderanno attività e opportune modalità didattiche-organizzative per preparare gli alunni in vista delle diverse prove di esame.
- Per gli alunni diversamente abili il consiglio definirà le modalità di preparazione agli esami, dettagliatamente verbalizzate. In modo particolare, sarà fatta attenzione al tipo di prove:
- Prove scritte equipollenti alla classe o differenziate comprendenti anche quelle di matematica e italiano senza valutazione da parte dell’Invalsi (a vari livelli di difficoltà le due prove potranno rispettivamente prevedere: numero-forme geometriche e misure-rappresentazione di dati, comprensione della lettura-competenze grammaticali).
È consigliabile somministrare la prova differenziata Invalsi (calibrata sulle effettive competenze raggiunte dall’alunno) al fine di evitare disagio a causa della non partecipazione ad un momento formativo comune alla classe.
- Colloquio pluridisciplinare comprendente tematiche vicine al vissuto e all’interesse personali, svolte in forma multimediale e/o creativa, o anche attraverso guida/raccoglitore.
- Per gli alunni DSA il consiglio indicherà gli strumenti compensativi e le misure dispensative, le modalità, i tempi, la valutazione prevista da adottare durante le prove d’esame.
- Adozione libri di testo
N.B.
1) Alla data dello svolgimento dei consigli, i registri personali saranno completati nelle parti riguardanti la situazione cognitiva ed educativa, le osservazioni sistematiche relative alle unità didattiche svolte e agli interventi di individualizzazione e personalizzazione.
2) I coordinatori di classe utilizzeranno la seguente circolare, pubblicata sul sito della scuola, come guida per la stesura on-line del verbale (copia-incolla nel registro dei verbali presente nell’area riservata delle rispettive classi)
Il Dirigente Scolastico
Prof. Matteo SCARLATO
Condividi :