La Scuola non si ferma: la classe 3^G, dallo spettacolo teatrale all’e-Book, partecipa al Concorso Nazionale Miur-Asvis “Facciamo 17 Goal” IV Edizione 2019/2020
Condividi :
Il carattere fortemente innovativo dell’Agenda 2030 è interpretato dalla classe in una visione inclusiva, superando l’idea che la sostenibilità sia una questione esclusivamente ambientale.
I 17 Goal sono espressi dai ragazzi e dalle ragazze attraverso un unico filo conduttore: la partecipazione di tutti e “non uno di meno” nella realizzazione dello spettacolo teatrale “Io partecipo…Spiderman in scena con l’Agenda 2030”.
La classe, durante l’intero anno, attraverso tecniche e materiali differenti, integrazione di più media-codici espressivi-alternativi, reinterpreta il racconto di Spiderman in una originale ideazione e progettazione.
Il momento particolare che coinvolge la società e il nostro pianeta, esige necessariamente un riadattamento dello spettacolo in modalità a distanza. Riadattamento che, ancora una volta, ispira la classe e i docenti nel ri-definire lo spettacolo e reinterpretarlo nella realizzazione dell’e-Book.
Non nascondiamo lo sconforto educativo-metodologico, il timore di non farcela, la difficoltà di portare a termine il progetto, la paura di non riuscire a raggiungere a distanza tutti.
La nostra “chiave di volta”: la forte capacità di non mollare, di crederci, di essere resilienti… nonostante tutto!
Un grazie speciale alla classe 3^G che ha saputo interiorizzare e trasformare in azione i principi dell’Agenda 2030, alle famiglie che hanno sostenuto l’idea progettuale e in modo particolare al genitore Michele Moscatelli che ha realizzato il video editing per la documentazione Miur, ai colleghi/personale educativo che hanno contribuito a vari livelli alla costruzione di prassi inclusive che raccontano di accoglienza, di valori, di ricchezza nelle diversità.
Referente Progetto Prof.ssa Elena Volpicella
Sfoglia l’e-Book a questo indirizzo:
https://read.bookcreator.com/NFrE8ZTJj5UuylkbSnery3UbHS03/zK9T6dUGQJOGE9SDT2mXqw
Condividi :
Spettacolare e coinvolgente il prodotto realizzato che evidenzia in modo chiaro e immediato l’idea cardine di tutto il progetto: la sostenibilità non è solo una questione ambientale!
Complimenti!