CONCORSO DI POESIA “IL SENTIERO DELL’ANIMA”, XV EDIZIONE
Condividi :
Il Concorso di Poesia “IL SENTIERO DELL’ANIMA”, giunto nel 2019 alla XV edizione, è indetto, in primavera, dalle “Edizioni del Rosone”, dal Centro Culturale “Il sentiero dell’anima”, e dalla Delegazione FAI di Foggia, con il patrocinio della “Fondazione Banca del Monte”, e in collaborazione con la “Fondazione Pasquale e Angelo Soccio”. Il bando prevede una sezione dedicata alla poesia in italiano o in dialetto di giovani autori della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. Il senso del concorso risiede nella convinzione che “Estrema aspirazione della poesia è di compiere il miracolo nelle parole, d’un mondo resuscitato nella sua purezza originaria e splendido di felicità”, come scrive Giuseppe Ungaretti. Oggi, più che mai, la Poesia, è una voce che deve parlare alle coscienze smarrite, di fronte al mondo che ci circonda, all’uomo disorientato nel frastuono della vita, nel rumore incessante e meccanico di una quotidianità sempre più difficile.
Il tema dei componimenti è stato libero, ma i fenomeni migratori attuali hanno posto interrogativi importanti circa la praticabilità di diritti umani fondamentali, codificati settanta anni fa nella “Dichiarazione delle Nazioni Unite”. E’ stato pertanto proposto il tema “Migrazioni e Diritti Umani”, con l’intento di tessere valori etici interculturali e itinerari costruttivi di convivenza e integrazione.
Al concorso, la cui premiazione si è svolta il 25 maggio 2019, nella splendida natura de Il Sentiero dell’anima, tra San Marco in Lamis e San Nicandro Garganico, hanno partecipato i seguenti alunni, delle classi 1B, 1F e 3A, guidati dalle insegnanti Maria Grazia Rinaldi e Luciana Tricarico:
- FRANCESCA VOCALE, 1F, “Uomo”, Primo premio-ex aequo.
- LIDIA BARASSI, 1F, “I diritti umani”, Menzione speciale.
- ANDREA CELESTE, 3A, “Arriva il buio”, Menzione speciale.
- ANGELA COCCIA, ANTONELLA GAROFALO, SOFIA PALMA, 1B, “Il coraggio di parlare”, Menzione speciale.
- MARIACHIARA D’ ERRICO, 3A, “Le sponde della salvezza”, Menzione speciale.
- MICHELA DI NOIA, 3A, “Vorrei”, Menzione speciale.
- MARTINA LATARTARA, 3A, “Apriamo le frontiere”, Menzione speciale.
- TEODORA LUIZA MUNTEANU, 1F, “Di, un nome un programma”, Menzione speciale.
- ANNACHIARA VOLGARINO, 3A, “La libertà”, Menzione speciale.
- LORENZO VOLGARINO, 3A, “Furto dell’infanzia”, Menzione speciale.
- LUIGI CELESTE, UMBERTO CIAVARELLA, MARIO GALLO, 1B, “Diritti”, Menzione
- FEDERICA MASELLI, 1F, “Anche io avrei voluto”, Menzione
- ILARIA SACCO, 3A, “Un tesoro senza fine”, Menzione
- CATERINA MELE, 3A, “Invisibile”, Segnalazione
- RAFFAELE GIAMMARIO, CHRISTIAN LECCISOTTI, CHRISTIAN MINICUCCI, 1B, “I bambini mai nati”, Segnalazione
Allegati
Condividi :