Ultima modifica: 30 maggio 2022
Istituto Comprensivo "via Pietro Nenni" > Avvisi e Notizie > Concorso di Poesia “IL SENTIERO DELL’ANIMA”

Concorso di Poesia “IL SENTIERO DELL’ANIMA”

img-20220530-wa0000

Il Concorso di Poesia “IL SENTIERO DELL’ANIMA”, giunto nel 2022 alla XVIII edizione, è indetto, in primavera, dalle “Edizioni del Rosone”, di Foggia, dal Centro Culturale “Il sentiero dell’anima”, con il patrocinio di “Fondazione Pasquale e Angelo Soccio”, “Fondazione Monti Uniti di Foggia”, “Per il Meglio della Puglia” e il progetto di Community Library “Fa CALL”.

Il bando prevede una sezione dedicata alla poesia in italiano o in dialetto di giovani autori della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. Il senso del concorso risiede nella convinzione che la Poesia, che “vince di mille secoli il silenzio”, come affermava Ugo Foscolo, oggi più che mai, è una voce che deve parlare alle coscienze smarrite di fronte al mondo che ci circonda, all’uomo disorientato nel frastuono della vita, nel rumore incessante e meccanico di una quotidianità sempre più difficile.

Il tema dei componimenti è stato libero, ma si è inteso far riflettere sul potere inclusivo della Poesia, sulla sua capacità di valorizzare tutte le diversità, unendo tutti gli uomini e la natura in un amore universale: come afferma Alda Merini, “la casa della poesia non avrà mai porte”.

La partecipazione della classe 1A, guidata dalle prof.sse Maria Grazia Rinaldi e Assunta Manna, è stata organizzata in due fasi.

Nella prima, gli alunni hanno prodotto componimenti poetici, individuali e di gruppo, sulla diversità, tema sul quale avevano già lavorato e riflettuto, nella prima parte dell’anno scolastico, per la settimana dell’inclusione. Già in quella occasione, c’era stato un lavoro interdisciplinare tra italiano e scienze, la cui modalità è stata riproposta per il concorso di poesia.

Dopo la rappresentazione in immagini e colori dei testi prodotti, gli alunni sono stati guidati a documentarsi sul paesaggio nel quale si è svolta la premiazione, domenica 29 maggio. Il “Sentiero dell’anima” è infatti un parco artistico-letterario, che si trova tra San Nicandro Garganico e San Marco in Lamis, nei pressi della Dolina Pozzatina, immerso in una vegetazione rigogliosa di querce, lecci, rosmarino, menta, ginestra e fico d’India.

I componimenti hanno avuto i seguenti riconoscimenti:

Angela e Marianna Lamedica “La magia della diversità”, Primo premio ex-aequo.

Claudia Celozzi, Cristina Ailoai, Lorenzo Contegreco, Larisa Siscanu, Giovanni Bissanti “Pronti ad amare”, Segnalazione.

Sofia Coronato “Ciò che resta”, Segnalazione.

Beatrice Pensato, Lorenzo Di Ianni, Salvatore Calabrese, Giuseppe Pellegrino, Francesco Russo “Insieme”, Menzione.

Sara Leone “Difetti”, Menzione speciale.

Ludovica Longo “Sei bello”, Menzione speciale.

Federica Tricarico “L’arcobaleno”, Menzione speciale.

Isla Antonucci “Siamo tutti diversi”, Menzione speciale.

Luciana Ferrante “Bimbi cari”, Menzione.

Luciana Saragnese, Greta Petta “Augustina”, Menzione.

Andrea Augello “Perfezione”, Menzione.

Giovanna Poli “Unica”, Menzione.

Andrea Lamedica, Cristian Colucci “Patto”, Menzione.

Chiara Villani “Il mondo”, Menzione.