Concorso di Poesia “IL SENTIERO DELL’ANIMA”
Condividi :
Il Concorso di Poesia “IL SENTIERO DELL’ANIMA”, giunto nel 2018 alla XIV edizione, è indetto, in primavera, dalle “Edizioni del Rosone”, dal Centro Culturale “Il sentiero dell’anima”, e dalla Delegazione FAI di Foggia, con il patrocinio della “Fondazione Banca del Monte” e in collaborazione con la “Fondazione Pasquale e Angelo Soccio”. Il bando prevede una sezione dedicata alla poesia in italiano o in dialetto di giovani autori della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. Il senso del concorso risiede nella convinzione che la Poesia, che “vince di mille secoli il silenzio”, come affermava Ugo Foscolo, oggi più che mai, è una voce che deve parlare alle coscienze smarrite di fronte al mondo che ci circonda, all’uomo disorientato nel frastuono della vita, nel rumore incessante e meccanico di una quotidianità sempre più difficile.
Il tema dei componimenti è stato libero, ma, a seguito del sangue innocente versato per mano della mafia, in terra garganica, il 9 agosto, la direzione editoriale ha proposto “LEGALITA’ E TERRITORIO”, con la convinzione che sia necessario vivere la modernità e il nostro territorio come contenitore sociale sicuro, privi di paura e connivenza, difesi da un forte senso di riscatto, di rispetto reciproco e di rigetto di ogni forma di mafia e ingiustizia.
Al concorso, la cui premiazione si è svolta il 26 maggio 2018, ha partecipato il seguente gruppo di alunni, delle classi 2A e 3C, che si è così classificato:
- DOMENICO VERDINI, 3C, “Gloriosi guerrieri”, Primo premio ex-aequo.
- ILARIA SACCO, 2A, “Ancora una speranza”, Menzione speciale.
- MARCO TESTA, 3C, “Passavano due innocenti”, Menzione speciale.
- MICHELA ZANNOTTI, 2A, “E invece, no”, Menzione speciale.
- ANDREA CELESTE, 2A, “Libertà”,
- MARIACHIARA D’ERRICO, 2A, “Un mondo libero”,
- MICHELA DI NOIA, 2A, “Un mondo diverso”,
- MARTINA LATARTARA, 2A, “Il trionfo della legalità”,
- CATERINA MELE, 2A, “Ancora Un mondo a misura di bambini”,
- LORENZO VOLGARINO, 2A, “La forza della legalità”,
- ANNACHIARA VOLGARINO, 2A, “Tutto tornò come prima”,
Slide https://photopeach.com/album/rf97ww
Condividi :