Per non dimenticare – classe 2^E
Condividi :
“Noi non veniamo dalle stelle o dai fiori, ma dal latte materno. Siamo sopravvissuti per l’umana compassione e per le cure di nostra madre. Questa è la nostra principale natura”
William Shakespeare
In occasione della festa della mamma, la classe II E vuole dedicare alla Donna per eccellenza, alla donna che resta indelebilmente iscritta nell’animo di ogni uomo, un video realizzato per la partecipazione ad un concorso come di seguito specificato. Il video vuole essere motivo di riflessione affinchè in ciascuna donna ognuno di noi riveda la propria mamma, un motivo in più per imparare “alzare” le mani verso di LEI-DONNA solo in segno di riconoscenza e di affetto.
Il Ministero dell’Istruzione ed il Ministero della Giustizia ha promosso, per l’anno scolastico 2020/2021, il concorso di idee rivolto alle istituzioni scolastiche del territorio nazionale dal titolo “Il nuovo Codice Rosso”, con lo scopo di far riflettere le studentesse e gli studenti italiani sul fenomeno della violenza di genere nella nostra società. Con la legge n. 69/2019, nota come “Codice Rosso”, si è inteso a rafforzare la tutela delle vittime dei reati di violenza domestica e di genere, inasprendone la repressione tramite interventi sul codice penale e sul codice di procedura penale.
Gli alunni e le alunne della classe II E, cogliendo l’occasione del concorso, sono stati invitati a riflettere sul problema partendo dal proprio vissuto, ma allargando poi lo sguardo oltre il quotidiano e il contingente. Osservando il mondo femminile che popola le loro giornate, dalla mamma alla cassiera del supermercato, dalle donne di altri paesi e continenti fino a quelle quasi invisibili delle cronache, i ragazzi e le ragazze hanno preso consapevolezza del problema, constatando che dietro la violenza di genere si nasconde un’avversione nei confronti di persone ritenute più vulnerabili e, quindi, più facilmente aggredibili. La partecipazione al concorso ha favorito, dunque, una riflessione sul ruolo della violenza e del rispetto nei rapporti interpersonali, sviluppando in loro autonomia di giudizio, rispetto verso l’altro, pensiero critico e senso morale. Attraverso la realizzazione di un elaborato multimediale, gli studenti e le studentesse hanno dato voce ai propri pensieri in una perfetta e armoniosa fusione fra recitazione e danza dove gli interpreti sul palcoscenico sono al tempo stesso attori, ballerini e autori dell’opera stessa.
Condividi :