Classe 3A: vincitrice del concorso ”Rispettiamo la creatività”
Condividi :
Lo scorso anno scolastico, gli alunni della 2A, coordinati dalla professoressa Paola Simone, hanno aderito al progetto didattico “Rispettiamo la Creatività” e hanno partecipato al concorso.
“Rispettiamo la Creatività” è la campagna di sensibilizzazione sul valore della creatività e dei diritti dei suoi protagonisti, promossa e realizzata da ScuolAttiva Onlus, grazie all’impegno ed alla collaborazione pluriennale di EMCA (European Multimedia Copyright Alliance) e dei suoi sostenitori e friends (AFI, FAPAV, MPA, Nuovo IMAIE, SIAE, UNIVIDEO e per il 2021 CAPI European Federation).
Il principale obiettivo del progetto è stato quello di far comprendere ai giovani che consumare e acquisire musica e film attraverso modalità e servizi legali, significa proteggere il lavoro di milioni di persone che con passione e professionalità realizzano le opere di cui tutti noi beneficiamo e godiamo ogni giorno, garantendo quindi un futuro prospero al mondo della musica e del cinema.
Le nuove tecnologie sono un grande vantaggio per conoscere e divulgare le innumerevoli opere attualmente a disposizione, ma è necessario farne un uso corretto e che osservi le attuali norme di legge.
Gli alunni, divisi in gruppi, hanno creato una campagna di comunicazione legata ai temi del progetto, sviluppando la loro idea in un video.
I lavori sono stati oggetto di valutazione da parte di un’apposita commissione che ha utilizzato i seguenti criteri di valutazione:
- originalità e creatività;
- aderenza al tema proposto;
- comunicazione efficace.
Il team composto da Marta Fantauzzi, Francesco Mele, Vincenzo Napolitano e Giusy Moscatelli ha vinto il concorso con il video: ”La creatività è nelle nostre mani” e sono stati premiati con:
- targa per la classe;
- gift card o abbonamento per piattaforme online di musica/film;
- gadget del progetto.
Complimenti ai ragazzi per l’entusiasmo e l’impegno!
Video: “La creatività è nelle nostre mani”
Condividi :