Classe 2C: conferenza su Harry Potter con la prof.ssa Tat’jana Kasatkina
Condividi :
Nel mese di novembre, ho presentato al dirigente la proposta di un percorso di lettura sul libro “Harry Potter e la pietra filosofale”, della scrittrice J. K. Rowling, guidato dalla professoressa Tat’jana Kasatkina, di levatura culturale internazionale, rivolto ai docenti di lingua italiana e di lingua inglese.
Ho avuto l’opportunità di conoscere la letterata, specialista di teoria e storia della letteratura e presidente della Commissione per lo studio di Dostoevskij, presso l’Accademia delle Scienze russa, durante alcune summer school estive, tenute sul grande romanziere russo.
L’attività, con la mail del 29 novembre, è stata proposta all’intero collegio e ad essa ho aderito con la classe 2^C.
E’ stata così organizzata:
- lunedì 18 gennaio: seminario introduttivo, per definire “il metodo di lettura da soggetto a soggetto”, applicato ai testi di Harry Potter.
- venerdì 5 marzo: incontro di verifica e valutazione del percorso.
- mercoledì 28 aprile: conferenza conclusiva, articolata in presentazione delle relazioni da parte degli alunni, discussione, tavola rotonda.
Ho coinvolto i ragazzi, da febbraio ad aprile, nella lettura in classe del libro, alla quale sono seguiti, dopo ogni capitolo, momenti di riflessione.
La vicenda narrata ha sicuramente contribuito a far amare la lettura: si sono immedesimati nei personaggi, hanno provato i loro sentimenti, hanno vissuto la felicità di Harry, quando ha iniziato a conoscere il mondo della magia. Harry, con il suo carattere deciso, ha insegnato loro a non arrendersi e sentirsi soli, ad avere coraggio e ad affrontare le proprie paure e lottare per il bene, che c’è sempre.
Durante la conferenza conclusiva, hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con alunni di altre scuole e con l’esperta e di vivere un’esperienza altamente formativa.
Maria Grazia Rinaldi
Condividi :