Ultima modifica: 5 giugno 2017
Istituto Comprensivo "via Pietro Nenni" > Avvisi e Notizie > Cittadinanza Attiva per l’Ambiente

Cittadinanza Attiva per l’Ambiente

Condividi :

facebooktwittergoogle_plusmailfacebooktwittergoogle_plusmail

Risultati immagini per ambiente scuola

Nuovi spazi per la nostra città!

Il Dirigente Scolastico della Scuola Media Statale “Padre Pio” lancia  l’iniziativa:

istituzioni, cittadini ed associazioni insieme per recuperare uno spazio verde per attività sportive all’aperto.

La Giornata Mondiale dell’Ambiente è una festività proclamata nel 1972 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite e viene celebrata ogni anno il 5 giugno.

Per rendere concreto il nostro impegno per l’ambiente abbiamo iniziato il recupero di una grande area  all’interno della sede di via Nenni della scuola che potrà così diventare un luogo dove studenti e cittadini potranno svolgere sport all’aria aperta, nell’ottica delle “scuole aperte” al territorio.

L’iniziativa vedrà il coinvolgimento di docenti, famiglie, associazioni, istituzioni e cittadini ed avrà una prima fase di pulizia il 9 giugno.

L’occasione che ha convinto il dirigente a proporre questa iniziativa è l’imminente inizio della Summer School Padre Pio, un’importante iniziativa all’interno del progetto Convergenza  Ce.Sco. per il contrasto della violenza di genere promosso dal Dipartimento delle Pari Opportunità – Presidenza Consiglio dei Ministri,  che si realizzerà dal 12 giugno al 28 luglio con la collaborazione della Cooperativa Sociale Fortore Habitat e di altre associazioni del territorio.

La Summer School ospiterà gratuitamente per un periodo di quasi due mesi circa 50 ragazzi che svolgeranno attività motorie e sportive, ma anche laboratori per la cittadinanza attiva e laboratori manuali come la falegnameria, laboratorio di agricoltura, di cucina e di cucito, di elettrotecnica e di riuso in un’ottica ludica ma anche formativa: i ragazzi cioè impareranno a svolgere alcune attività pratiche e potranno essere utili, ricalcando i modelli proposti  anni fa, in cui l’estate diventava un momento per apprendere nuove competenze soprattutto nel campo dei mestieri manuali.

Pertanto l’invito che il dirigente scolastico fa a tutta la cittadinanza è quello di partecipare nella mattinata del 9 giugno per ripulire e restituire alla città uno spazio dove i ragazzi della nostra comunità potranno svolgere liberamente attività fisica: in particolare l’idea che si vuole realizzare in questa area verde è un campetto di calcetto ed uno di pallavolo all’aperto, e per iniziare a dare corpo all’idea nel laboratorio di falegnameria della Summer School saranno costruite le porte e realizzati alcuni manufatti utili a questa destinazione.

Il messaggio è chiaro: tutti noi cittadini possiamo migliorare la nostra comunità, insieme alle istituzioni, per renderla più vivibile ed a misura di… ragazzi/e.

Condividi :

facebooktwittergoogle_plusmailfacebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento

 

*