Ultima modifica: 27 maggio 2021
Istituto Comprensivo "via Pietro Nenni" > Senza categoria > Campionato Scacchi 20-21. Resoconto

Campionato Scacchi 20-21. Resoconto

scacchi

La ben nota emergenza sanitaria ha impedito per il secondo anno consecutivo lo svolgimento dei Campionati Studenteschi.

L’ufficio Scolastico Regionale, su richiesta della FSI Federazione Scacchistica Italiana, ha condiviso l’organizzazione del Campionato Scolastico Regionale di Scacchi online – Puglia 2021.
La nostra Istituzione Scolastica ha deciso di partecipare rappresentata da una squadra mista formata da 5 studenti :

• Celeste Luigi di 3 B
  • Carretta Alessia 3 D
  • Cirignano Michele 2 B
  • D’Ettorres Matteo 2 D
  • Calabrese Giulia 2 E

La competizione si è svolta su piattaforma di gioco Premium Arena Junior e tutti gli studenti si sono ritrovati a scuola nell’aula informatica e si sono collegati online per lo svolgimento del torneo.
La squadra è stata accompagnata da un docente referente, la prof. ssa Marianna Scanzano e dal signor Nunzio Carretta, genitore ed esperto del gioco degli scacchi.
Il torneo è stato diretto da un arbitro designato dalla Federazione nei giorni 25/26 maggio 2021 in orario scolastico.
La squadra ha giocato molto bene classificandosi al sesto posto, a causa di un blocco nel collegamento dati che ha fatto perdere a tavolino delle partite facendola precipitare dal terzo posto alla posizione definitiva. Le classifiche sono pubblicate nel sito dedicato :www.federscacchiscuola.it
Seguirà a breve la cerimonia di premiazione in cui verrà consegnato l’attestato nominativo per i giocatori delle squadre vincitrici e l’attestato di partecipazione per tutte le squadre concorrenti.
Inoltre ci sarà una selezione dei giocatori under 12 promettenti con iscrizione gratuita alla Scuola Regionale degli scacchi.