Ultima modifica: 8 aprile 2016
Istituto Comprensivo "via Pietro Nenni" > Avvisi e Notizie > Campionati Internazionali di Matematica: siamo in finale Nazionale!

Campionati Internazionali di Matematica: siamo in finale Nazionale!

Continua con successo il percorso formativo condotto dai docenti del dipartimento di Scienze Matematiche della scuola.

Gli alunni:  ZUCCA DENNIS (classe 2°D – categoria C1) e PALMA VALENTE SILVIA (classe 3°A – categoria C2), superando la dura selezione dei Campionati Internazionali dei Giochi Matematici, hanno acquisito il diritto di partecipare alla finale nazionale.

Il progetto “Giochi Matematici” è iniziato il 17 ottobre 2015 con lo svolgimento della prova denominata “Giochi d’Autunno” organizzati dalla Università Bocconi con la partecipazione di ben 104 alunni della scuola media (42 nella categoria C1: 1° e 2° media e 62 nella categoria C2: 3° media).

Tra gli alunni che avevano conseguito un buon punteggio nella fase preparatoria, 23 hanno partecipato alla semifinale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici che si è svolta presso l’Istituto Comprensivo “Umberto I” di Lanciano (CH) il 12 marzo 2016.

E’ la prima volta che alunni della nostra scuola ottengono questo prestigioso risultato, a ZUCCA DENNIS e a PALMA VALENTE SILVIA, i ragazzi che tenteranno di superare anche la finale nazionale dei giochi che si svolgerà a Milano il 14 maggio 2016, vanno i nostri migliori auguri e un grande ringraziamento va a tutti gli alunni che hanno partecipato con entusiasmo a questa iniziativa.

Le attività si concluderanno con un altro appuntamento, la gara “I giochi di Rosi”, che si svolgerà nella nostra scuola il 19 aprile 2016 e servirà ad avvicinare altri ragazzi all’affascinante mondo dei giochi matematici.