Buffalo – Torremaggiore 2023
Condividi :
L’Istituto Comprensivo “via Pietro Nenni” di Torremaggiore (FG) aderisce al programma IPDS-International Professional Development Schools – Italy del Buffalo State College della SUNY-State University of New York per accogliere studenti in tirocinio formativo attivo finalizzato al confronto delle pratiche didattico-educative del sistema scolastico italiano (nella scuola primaria e in quella dell’infanzia) con quelle degli USA.
Il programma IPDS – Italy, giunto alla quinta edizione, è stato nelle ultime due approntato da Kerry B. Renzoni, Co-Leader di IPDS Italy, e da Matteo Scarlato, Dirigente Scolastico del nostro Istituto; quest’anno saranno accolti, dal 9 al 18 gennaio, n. 8 studenti accompagnati da n. 2 docenti (le prof.sse Kerry B. Renzoni e Sherri Weber) del SUNY Buffalo State College.
Il programma IPDS si è potuto instaurare grazie all’encomiabile attività svolta fin dal 2002 dal prof. Gaetano D’Andrea, presidente dell’Associazione Torremaggiore-Buffalo, attività che ha dapprima prodotto il gemellaggio tra la Scuola Sec. II Grado “Fiani – Leccisotti” e la Hutchinson Central Technical High School di Buffalo ed in seguito il gemellaggio tra le città di Torremaggiore e Buffalo.
L’Amministrazione comunale della Città di Torremaggiore, nelle persone del Sindaco Emilio Di Pumpo e dell’Assessore Lucia Di Cesare, come avvenuto nelle precedenti edizioni del programma IPDS, si è fatta promotrice, con il coinvolgimento delle scuole e delle associazioni cittadine, di un ricco programma di eventi per far conoscere i più importanti aspetti culturali ed economici della Città di Torremaggiore.
In particolare sono previsti eventi culturali relativi a Federico II di Svevia, morto a Castel Fiorentino in agro di Torremaggiore, Raimondo de Sangro, nato nel Castello Comunale dei de Sangro di Torremaggiore e Nicola Sacco, l’anarchico torremaggiorese ingiustamente giustiziato insieme a Bartolomeo Vanzetti negli USA ed, inoltre, eventi per la conoscenza dei più importanti prodotti enogastronomici del nostro territorio, primo fra tutti l’Olio EVO di Peranzana.
Clicca per conoscere i partecipanti alle edizioni del programma
Condividi :