A scuola con i robot
Condividi :
Il modulo “A scuola con i robot” ha coinvolto alunni delle classi terze e quarte della Scuola Primaria con una durata complessiva di 30 ore.
Attraverso le attività proposte si è promosso lo sviluppo e la consapevolezza dei processi inerenti al problem solving all’interno di contesti significativi che hanno favorito l’esplorazione dei saperi, la condivisione, la collaborazione, la creatività.
Il percorso ha avvicinato i bambini all’universo della robotica educativa e alla programmazione (coding) intesi come nucleo capace di generare contemporaneamente abilità e competenze sia disciplinari che trasversali. Con il coding i bambini sviluppano il pensiero computazionale, l’attitudine a risolvere problemi più o meno complessi in modo creativo ed efficiente.
Si è trattato di un’attività laboratoriale nel corso della quale gli alunni, tramite metodologie partecipative basate sul cooperative learning, sulla peer education, sono stati incoraggiati, in un clima inclusivo e in un contesto di gioco, a usare strategie relative al problem solving.
Questi “programmatori in erba” non hanno imparato solo a programmare, ma hanno programmato per apprendere.
Si sono trovati davanti a ciò che più li diverte: un robot…Sono stati loro ad animare, far prendere vita, imparare a far muovere i loro personaggi in un certo modo.
Si sono resi conto che, non basta far funzionare e far muovere il robot, infatti bisogna saperlo programmare cercando la maniera migliore per raggiungere gli obiettivi prefissati.
I robot (mTiny, Blue-Bot, Photon) si sono rivelati uno strumento di grande efficacia per favorire il team working e l’orientamento al risultato.
Condividi :