Ultima modifica: 16 ottobre 2015
Istituto Comprensivo "via Pietro Nenni" > Circolari > Giornata dell’Alimentazione

Giornata dell’Alimentazione

Si riporta il seguente comunicato stampa del MIUR: In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, che si celebrerà il prossimo 16 ottobre, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha inviato una circolare (Prot. n. 0006082 – 07/10/2015, ndr) a tutte le scuole invitandole a realizzare, nella settimana dal 12 al 17 ottobre, campagne di sensibilizzazione, incontri con esperti e laboratori dedicati ai temi dell’educazione alimentare, dei corretti stili di vita e dello sviluppo sostenibile.

“Lo sviluppo di comportamenti ispirati a stili di vita sani e il potenziamento delle discipline motorie nell’ambito dell’offerta formativa sono fra i cardini della “Buona Scuola” – ricorda il Ministro Stefania Giannini – invitiamo gli istituti scolastici a partecipare attivamente alla Settimana dell’Alimentazione sensibilizzando ragazzi e famiglie anche sul valore di prevenzione di una vita sana e di una corretta alimentazione”.

La Giornata di quest’anno è più che mai centrale anche in ragione delle numerose attività portate avanti dal Miur e dalle scuole in occasione dell’Esposizione Universale di Milano 2015. La circolare invita le scuole ad utilizzare come documentazione di supporto durante la settimana dell’alimentazione proprio i documenti prodotti in occasione dell’Expo 2015: la Carta di Milano (alla cui stesura il Miur ha contribuito attivamente), la Carta dei Bambini e le Linee Guida per l’Educazione Alimentare che il Ministero diffonderà nei prossimi giorni.

Si fa presente, inoltre, che la Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione del MIUR ed il Dipartimento di Medicina Sperimentale della Sapienza Università di Roma, hanno promosso una campagna volta a presentare le abitudini più corrette dal punto di vista alimentare e degli stili di vita degli alunni delle scuole di ogni ordine e grado.

Nell’ambito di questo progetto sono state realizzate due pubblicazioni digitali per tablet, inserite nella app “Cambia stile”, disponibile in Italiano, inglese e francese e scaricabile gratuitamente dai principali stores per applicazioni (iTunes, Playstore e Amazon)

Le pubblicazioni sono dedicate ai ragazzi della scuola primaria e secondaria, per raccontare un viaggio alla scoperta della corretta alimentazione e del modo giusto per fare attività fisica, ma anche come produrre cibo in quantità sufficiente per tutti e in modo sostenibile e di come cultura e cibo siano strettamente collegati.

Tale materiale educativo e stato ideato e realizzato da un team multidisciplinare (medici, nutrizionisti, pedagogisti, esperti di comunicazione, storyboarders, grafici ed illustratori) per creare un’immagine visiva del progetto pili diretta e vicina al linguaggio giovanile, dando vita a due pubblicazioni distinte da testi, contenuti multimediali e interazioni studiate espressamente per le due fasce d’ età.

La nostra scuola sta elaborando, all’interno del PTOF, una progettazione didattico-educativa sul tema e per venerdì 16 ottobre è prevista la proiezione in Auditorium di un documentario per le classi terze: h. 8.30 Centrale, h. 10.45 Succursale. I docenti di Matematica, Educazione Fisica ed Italiano sono invitati a partecipare compatibilmente con il proprio orario di servizio.

I documenti citati possono essere reperiti in rete (Carta di Milano non e la Carta dei Bambini http://carta.milano.it/it, giornata mondiale www.fao.org/world-food-day/home/it) e saranno consultabili a breve in formato cartaceo presso la Biblioteca della scuola e in formato digitale sul sito della scuola nella sezione Normativa e Documenti. Le proff.sse Antonelli e Manna cureranno la documentazione e la progettazione didattico-educativa.

Prof. Matteo SCARLATO