Edilizia Scolastica: l’Amministrazione Comunale sollecitata ad attivarsi.
Condividi :
Sono numerose le richieste che la nostra scuola ha fatto all’Amministrazione comunale per l’adempimento degli obblighi relativi agli interventi strutturali e di manutenzione necessari ad assicurare la sicurezza dei locali e degli edifici assegnati in uso (cfr. comma 3 art. 18 del D. Lgs. n. 81/08).
Ricordiamo solo le più urgenti:
Sede di via Nenni
- Allagamenti dei locali seminterrati probabilmente causati da un pessimo sistema di deflusso dell’acqua piovana dai pluviali e dalle aree esterne;
- Infiltrazioni di acqua piovana dal lastrico solare e dagli infissi;
- Degrado dell’area adiacente la Palestra (per la quale la scuola ha chiesto la collaborazione per realizzare un campo di calcetto);
- Degrado del verde nell’area esterna (per il quale la scuola ha chiesto la collaborazione per realizzare un Laboratorio Didattico per l’Ambiente e l’Agricoltura);
- Presenza di rifiuti speciali probabilmente derivanti da lavori relativi ai pannelli solari eseguiti negli scorsi anni;
Sede di Viale G. Di Vittorio:
- mancanza di riscaldamento nella Palestra e cattivo funzionamento nel resto dell’edificio;
- distacco della guaina dal lastrico solare;
- degrado dell’area esterna causata da accumulo di materiali edili e rifiuti, mancanza di manutenzione ordinaria del verde;
- degrado della facciata causato da scarsa manutenzione e da atti vandalici;
- intrusioni per l’accesso al locale interrato o per operare danneggiamenti, rese possibili dalla mancanza di video sorveglianza e di illuminazione, oltre che dall’assenza di recinzione in alcune zone dell’area scolastica;
Ovviamente i problemi si sono accumulati nel tempo ed ora occorrono ingenti somme per farvi fronte, ma è pur vero che l’Amministrazione non ha ancora concertato con la scuola una programmazione degli interventi.
Inoltre, risulta fondamentale accedere a tutte le fonti di finanziamento esterne disponibili per l’edilizia scolastica ed in tal senso questa scuola ha sollecitato più volte l’Amministrazione comunale.
Pochi giorni fa, ad esempio, la Regione Puglia, con Atto dirigenziale n. 6 del 20/03/2015, ha adottato l’Avviso pubblico“Piano regionale triennale di edilizia scolastica 2015/2017 – Art. 10 del D.L. 12 settembre 2013 n. 104 – D.M. 23.01.2015 – D.G.R. n. 361 del 03 marzo 2015″ e la scuola ha sollecitato l’Amministrazione Comunale a presentare istanze per gli interventi richiesti.
Siamo fiduciosi nella responsabilità dell’Amministrazione Comunale e attendiamo riscontri.
(per maggiori informazioni http://www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/pianidiediliziascolastica)
Condividi :