Ultima modifica: 16 ottobre 2015

I pericoli del Web

Condividi :

facebooktwittergoogle_plusmailfacebooktwittergoogle_plusmail

Risultati immagini per safer internet day 2015

Prosegue l’attività di Educazione alla Salute della Scuola Media Statale “Padre Pio” di Torremaggiore: Dire, Fare… Salute!

Martedì 24 marzo alle ore 18.00 nell’Auditorium della sede centrale in via Nenni ci sarà un incontro di formazione per adulti nell’ambito del progetto Teen Explorerrelativo alla prevenzione dei pericoli associati al web, al cyberbullismo e all’adescamento on line.

Interverranno:

  • Prof. Matteo Scarlato, Dirigente scolastico
  • Dott.ssa Concetta De Nucci, Psicologa, Dipartimento Dipendenze Psicologiche ASL FG
  • Prof.ssa Assunta Manna, Docente referente scuola
  • Avv. Ljuba Venditti
  • Dott.ssa Anna D’Andretta, Psicologa, Dipartimento Dipendenze Psicologiche ASL FG

Il progetto Teen Explorer è stato ideato dal Servizio di Psicologia-Progetto GIADA dell’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII di Bari e realizzato in partnership con il G.I.A. (Gruppo Interdisciplinare Aziendale coordinato dal Dipartimento di Prevenzione ASL BA), il Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’Asl Bari, la Polizia Postale e l’Ufficio Scolastico Provinciale di Bari.

Proposto in via sperimentale nel solo territorio della Provincia di Bari, è stato poi inserito nel Piano Strategico per la Promozione della Salute nelle Scuolerealizzato nell’ambito del Protocollo d’Intesa sottoscritto dall’Assessorato al Welfare della Regione Puglia e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, che ha l’obiettivo di rendere sistematica l’attività di promozione dell’educazione alla salute nelle scuole attraverso un modello di governance interistituzionale.

L’impegno su questo tema innovativo è motivato dai dati allarmanti riportati quotidianamente dalla cronaca.

Lo studio presentato nel 2013 da Save the Children sull’uso delle tecnologie come strumento di pressione/aggressione/molestie all’interno dei gruppi di pari ha evidenziato che il 93% dei ragazzi, tra i 12 e 17 anni, possiede un personal computer e il 71% uno smartphone e che con questi strumenti si collegano quotidianamente ai social network, chattano, si messaggiano ecc… Tra gli intervistati il 75% percepisce il bullismo e le molestie/aggressioni da parte degli adulti tra i pericoli principali in questo momento, veicolati dalle nuove tecnologie.

DOCUMENTI

LINK UTILI

Condividi :

facebooktwittergoogle_plusmailfacebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento

 

*