Circ. n. 69 Progetti inclusione scolastica
Condividi :
Prot. n. 278/C17c del 26/01/201 Ai Docenti
OGGETTO: Progetti relativi alle Aree a rischio, con forte processo immigratorio e contro la dispersione scolastica di cui all’art. 9 del CCNL Comparto Scuola 2006 – 2009. Maggiori disponibilità FIS.
Si rende noto che l’USR, con nota n. 13599 del 22/12/2014, ha comunicato il finanziamento dei nostri progetti di cui all’oggetto e di seguito elencati:
- Forza ragazzi… riproviamoci ancora 5.259,02 euro
- A scuola senza confini 1.025,97 euro
Si rende noto, inoltre, che si sono rese disponibili altre risorse per il FIS rivenienti da una nuova assegnazione alle scuole da parte dell’amministrazione centrale. Tali risorse sono state inserite nel Contratto Integrativo di Istituto sottoscritto con la RSU.
Si chiede, pertanto, alle SS.LL. di proporre attività per l’ampliamento dell’offerta formativa in base a tali risorse.
Fermo restando la corrispondenza delle attività da proporre agli obiettivi dei progetti finanziati, si sottolinea l’opportunità di costituire specifici laboratori, stabili negli anni, per puntare alla personalizzazione dell’apprendimento, facendo leva su competenze e/o interessi dell’alunno acquisiti con l’educazione non-formale e con l’educazione informale, a volte ben più utili dell’educazione formale per l’acquisizione delle competenze base di cittadinanza.
L’attivazione di questi laboratori deve essere finalizzata all’acquisizione di competenze che comunque si basano sulle conoscenze ed abilità apprese nelle discipline curricolari e può risultare più agevole grazie all’utilizzo di risorse umane specializzate, attivate con il coinvolgimento delle famiglie e delle associazioni.
A puro titolo esemplificativo, si pensi a laboratori di agricoltura, di arti e mestieri (elettrotecnica, idraulica, falegnameria, cucina, ricamo e cucito, …), laboratorio di arti visive (fotografia, laboratori per lo spettacolo (teatrale, musicale, coro, danza,…), laboratorio di giornalismo e scrittura,…
In considerazione dell’importanza di effettuare scelte strategiche per l’offerta formativa di questa scuola per i prossimi anni, i progetti saranno discussi, prima della loro presentazione in Collegio dei Docenti, il giorno giovedì 12 febbraio alle ore 16.00 in una riunione congiunta tra Collaboratori del DS, DSGA, Funzioni strumentali, Docenti proponenti.
I docenti interessati a proporre attività, possono ricevere maggiori chiarimenti, sul contenuto della presente circolare e sulla elaborazione dei progetti, rivolgendosi a questa Dirigenza.
Sul sito della scuola, nella sezione Attività e progetti, sono consultabili i progetti finanziati mentre nella sezione Modulistica è disponibile il modello per proporre le attività
Il Dirigente Scolastico
Prof. Matteo SCARLATO
Condividi :