Progetto eTwinning approvato dall’Europa: “The body says… stories of puppets”
Condividi :
28 dicembre 2014
Da Gennaio 2015 la Scuola Padre Pio entra in Europa: Italia-Turchia i partner -Elena Volpicella-Anna Gentile-Seher Guler-Deniz Altan-Ilker Karadag i docenti coinvolti
Il progetto condiviso parte da tre idee principali: inclusione, flessibilità, ricerca-azione. Il senso dell’esperienza è quello di creare uno spazio fisico e virtuale che si confronti “oltre la propria scuola”, in cui ognuno (docenti e discenti) racconti se stesso, condivida ” l’altro fuori da sè ” in un progetto laboratoriale comune. “La Gatta Cenerentola”, prima versione di Cenerentola comparsa in Europa e scritta da Gianbattista Basile, sarà rappresentata attraverso il teatro dei burattini, in uno scenario di linguaggi espressivi che vedrà all’opera studenti/docenti partner impegnati nello scambio di nuove idee, di materiali, di riadattamenti testuali e nella scelta dei ruoli da interpretare. Il confronto e la condivisione tra studenti e docenti partner avverrà attraverso l’utilizzo della lingua inglese e dei tools tecnologici on-line
Il percorso prevede l’acquisizione delle competenze-chiave europee in quanto:
- tutte interdipendenti e trasversali volte alla realizzazione personale ed emozionale, alla cittadinanza attiva e alle scelte consapevoli, allo sviluppo del pensiero critico e divergente, alla risoluzione di problemi, alla pianificazione del proprio Progetto di vita, all’inclusione sociale e all’occupazione
- tutte riferibili al processo di Lifelong Learning
Il Principale approccio per l’insegnamento delle competenze-chiave (Raccomandazione del Parlamento europeo per l’Apprendimento Permanente 2006) è attraverso l’erogazione di ambienti didattici interattivi, nei quali i discenti possano impegnarsi in attività pratiche e basate sull’indagine; è attraverso la promozione di apprendimenti collaborativi e multidisciplinari, nei quali i discenti, in un contesto didattico sociale, si impegnino nell’apprendimento attivo in situazioni di vita reale. Ci si augura che l’esempio illustrato, nell’intraprendere il percorso verso l’acquisizione di competenze degli studenti, ispiri molti più docenti a collaborare in progetti eTwinning ed Erasmus + Indire
Autrice dell’articolo: prof.ssa Elena Volpicella
Referenti eTwinning d’Istituto: prof.sse Volpicella Elena, Rinaldi M.Grazia, Simone Paola
Allegati
Condividi :