Continuità ed Orientamento
Referente: Funzione Strumentale Area Studenti – prof.ssa Maria SCARANO
OBBLIGO SCOLASTICO e OBBLIGO FORMATIVO
LICEI
- Liceo artistico
2. Liceo classico
3. Liceo linguistico
4. Liceo musicale e coreutico
5. Liceo scientifico opzione scienze applicate
6. Liceo delle scienze umane opzione economico-sociale
ISTITUTI TECNICI
SETTORE ECONOMICO
- Amministrazione, Finanza e Marketing
2. Turismo
SETTORE TECNOLOGICO
- Meccanica, Meccatronica ed Energia
2. Trasporti e Logistica
3. Elettronica ed Elettrotecnica
4. Informatica e Telecomunicazioni
5. Grafica e Comunicazione
6. Chimica, Materiali e Biotecnologie
7. Sistema Moda
8. Agraria, Agroalimentare e Agroindustria
9. Costruzioni, Ambiente e Territorio
ISTITUTI PROFESSIONALI
SETTORE SERVIZI
- Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale
2. Servizi socio-sanitari
3. Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
4. Servizi commerciali
SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO
- Produzioni artigianali e industriali
2. Manutenzione e assistenza tecnica
IeFP – ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE. REGIONE PUGLIA
INIZIATIVE
- Orientamento con Istituto “Fiani-Leccisotti” – Torremaggiore
- orientamento-con-altre-scuole
- Georientiamoci
DOCUMENTAZIONE E MATERIALI
- Eduscopio: strumento per confrontare scuole.
- La scuola Secondaria Superiore (MIUR)
- Manuale dello Studente
SITI DI INTERESSE
- MIUR Orientamento
NORMATIVA
- D.P.R-14-maggio-1966-n-362 “Il consiglio di classe esprime, per gli ammessi all’esame, un consiglio di orientamento sulle scelte successive dei singoli candidati, motivandolo con un parere non vincolante. Tale consiglio dovrà essere verificato in sede di esame”.
- D.P.R.-235-del-21/11/2007-modifiche-al-dpr-249-1998 Regolamento studenti e studentesse afferma il principio della corresponsabilità educativa della famiglia nell’esito del processo formativo e scolastico degli studenti.
- C.M. 43_09-miur Linee guida in materia di orientamento lungo tutto il corso della vita sottolinea il ruolo strategico attribuito all’orientamento nella lotta alla dispersione e all’insuccesso formativo.
- D.P.R. 122_2009 Regolamento della valutazione afferma che è compito della scuola “favorire l’orientamento per la prosecuzione degli studi”.
- Prot.n.0001954 R.U. Circ. n.29 del 12/04/2012. Piano Nazionale Orientamento: monitoraggio delle azioni e degli interventi realizzati e/o programmati.
- Nota-prot-n-1304del-28/05/13.
- Nota-prot-n-1700-del-03/07/2013.
- Nota-prot-n-4232-del-19/02/2014 “Linee guida nazionali per l’orientamento permanente” dirette alle scuole di ogni ordine e grado.
- C.M.-n-3-del 13/02/2015 (Sperimentazione della certificazione delle competenze) Il consiglio orientativo sarà scritto nella scheda per la certificazione delle competenze.
A.s. 2016-2017